Hoogerheide: Viezzi vince la coppa. VdP e Van Empel, lampi iridati

Grande giornata per i colori italiani con la vittoria di tappa di World Cup ad Hoogerheide per Stefano Viezzi. L’italiano, dopo aver vinto le prime due prove di Coppa aveva patito il ritorno di Sparfel, che proprio nella penultima prova di Benidorm aveva scavalcato l’italiano in testa alla classifica generale.

Viezzi però ha dimostrato di essere atleta di altissimo livello e nell’ultima tappa, nel regno del ciclcoross, ha vinto la sua gara e complice anche il 4° posto di Sparfel, ha conquistato la World Cup di specialità 2023/2024, riportando il titolo in Italia dopo 19 anni (allora era stato Malacarne). 15° Mattia Proietti Gagliardoni, 17° Ettore Fabbro, 19° Lorenzo De Longhi, 39° Mattia Agostinacchio.

Nella gara più attesa, quella degli Elite, quella di Hoogerheide è stata una gara molto tattica, con l’intero team Baloise a cercare di rompere le uova nel paniere a Mathieu Van der Poel. Nys, Van der Haar, Ronhaar e Nieuwenhuis le hanno tentate tutte e a turno hanno provato ad allungare per mettere in difficoltà il campione del mondo. L’olandese ha controllato, con tranquillità e alla fine del penultimo giro ha dato la stoccata vincente prendendo il largo. Nys ci ha provato, ma VdP non gli ha lasciato scampo.

Van der Poel è “profeta in patria” e va a vincere ad Hoogerheide per la 6^ volta, conquistando il 12° successo su 13 gare. Tabor si avvicina e VdP sarà l’uomo da battere, neve permettendo. 2^ piazza per Nieuwenhuis, davanti a Ronhaar e a Nys. Coppa del Mondo ufficialmente a Eli Iserbyt.

Nella gara Elite donne, col titolo già alla Alvarado, a vincere l’ultima tappa è stata Ferm Van Empel, che in volata ha battuto la ritrovata ungherese Kata BlanKa Vas, con Lucinda Brand 3^ a 10″. 35^ Valentina Corvi, 37^ Francesca Baroni.

Tra gli Under 23 successo per Tibor del Grosso, che conquista anche la Coppa di categoria. 16° Filippo Agostinacchio, poi 24° Luca Paletti.

Nella gara junior donne vince la slovacca Viktoria Chladonova, con 16^ Elisa Ferri, 26^ Ilaria Tambosco. Coppa di categoria a Celia Gery.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. Federciclismo