GRC: i dettagli della prossima tappa sul Monte Zoncolan il 19 ottobre

La carovana si ferma in Friuli per l’ultimo appuntamento consecutivo, nonché ultimo passaggio in una regione che tra mare, montagna, pianura e colline è un piccolo compendio d’Italia. Domenica 19 si salirà sul temuto quanto celebre Monte Zoncolan (versante di Sutrio): a quota 1300 si troverà il percorso allestito dalla Carnia Bike, la new entry nel ristretto gruppo di organizzatori di tappa.

L’ASD Romano Scotti svolgerà l’ormai consueto ruolo di coordinamento, su un percorso che si preannuncia aspro ma spettacolare, con l’incognita dell’altitudine; la tappa sarà ancora una volta di classe internazionale C2, sotto l’egida dell’Unione Ciclistica Internazionale. Le gare giovanili e amatoriali si disputeranno invece sotto l’egida FCI nella consueta abbinata nazionale.

Per l’occasione sono state stipulate delle convenzioni alberghiere, disponibili online sul sito ufficiale. Le iscrizioni sono disponibili sul fattore K sino alle ore 23:59 di giovedì 16 ottobre (ID 178051 e 178052), mentre gli atleti master non tesserati presso la Federciclismo possono mandare una mail a iscrizioni@ciclocrossroma.it o compilare il Form Online disponibile sul sito.

Numerosi gli eventi collaterali legati alla tappa, che saranno via via presentati nei giorni che ci separano dall’avventura del GRC sullo Zoncolan. Il primo è l’appuntamento riservato ai giovanissimi, con lo Junior Cross su short track dedicato alle categorie da G0 a G5 (ID per le iscrizioni 175412, disponibile la Scheda fattore K). Per i piccolini il ritrovo è fissato sabato alle ore 14 presso il parcheggio e la riunione tecnica alle ore 15.30 presso la zona segreteria. Lo start della prima gara è previsto alle ore 16:00, mentre al termine dei podi di giornata seguirà la premiazione finale del Memorial Matteo Chieu, con una contemporanea campagna di sensibilizzazione alle nozioni di primo soccorso per i ragazzi e genitori denominata “Corri, impara, salva” e realizzata in collaborazione con Patre Soccorso.