Grandi novità all’Appenninica MTB Stage Race 2019

Iscritto anche il sudafricano Team Garmin e raggiunta la partnership con Ethic Sport

Abbiamo recentemente contattato il Team Garmin (Sud Africa) perché hanno confermato la loro partecipazione all’Appenninica MTB Stage Race 2019. Con loro Appenninica aggiunge una nuova nazione ed un nuovo continente alla lista partecipanti.

Yolandi du Toit e Ben Melt Swanepoel sono facce molto familiari nelle gare a tappe MTB e sono pronti ad affrontare l’Appennino il prossimo luglio.

– Come è stata la vostra stagione 2018? Cosa spicca?

– Siamo molto contenti della nostra stagione 2018. Abbiamo corso 64 giorni in totale, una stagione molto per noi con molte esperienze e ricordi meravigliosi. Se dovessimo menzionare un momento saliente, sarebbe la nostra partecipazione a The Pioneer NZ. È stato il nostro primo viaggio in quella parte del mondo e gareggiare su terreni sconosciuti è sempre un’esperienza entusiasmante, indipendentemente dal risultato. Come bonus, la Nuova Zelanda si è rivelata una delle destinazioni più belle ed accoglienti per le biciclette che abbiamo mai visitato.

– Siete già stati in Italia e perché l’Appenninica vi ha stuzzicato?

– Abbiamo corso in Italia in passato, ma solo al nord durante la Craft Bike TransAlp ed alcune gare marathon nel Tirolo e nelle Dolomiti. Già allora ci siamo innamorati dei bellissimi paesaggi e del calore della sua gente. Quando si è presentata l’opportunità di esplorare una parte diversa dell’Italia in bicicletta, specialmente in un’area così affascinante come l’Emilia Romagna e le montagne dell’Appennino, non abbiamo potuto resistere. Ora non vediamo l’ora di vedere cosa ci riserva Appenninica MTB Stage Race.

Il team Garmin è un team mixed solido ed esperto. Yolandi e Ben sanno come affrontare una lunga corsa a tappe e ci aspettiamo che siano competitivi pur affascinando tutti col loro solito atteggiamento positivo.

Una gara di endurance deve essere sostenuta non solo da una condizione fisica adeguata ma anche da alimentazione ed integrazione ottimali. Nulla può essere lasciato al caso perché mesi di allenamento possono essere vanificati se non si pianifica al meglio come soddisfare le proprie esigenze energetiche, di idratazione e di recupero. Appenninica MTB Stage Race presenta un percorso durissimo con una Queen Stage (già con 5 tappe nelle gambe) di addirittura 112 km ed oltre 4000 mt di dislivello.

Il format della gara – la prima nel suo genere lungo l’Appennino – prevede 7 tappe precedute da un prologo mentre la versione Appenninica4 prevede 4 tappe. Come si può immaginare il recupero dopo ogni tappa sarà fondamentale.

Come alimentarsi quindi per non compromettere il risultato o addirittura doversi arrendere senza più energie da spendere?

Grazie ad un importante partnership i partecipanti ad Appenninica MTB Stage Race potranno contare sul supporto – sia nel percorso di preparazione che in gara – di EthicSport, un’azienda italiana (con sede proprio in Emilia Romagna) leader nell’integrazione sportiva in particolare per gli sport di endurance.

Il biglietto da visita di quest’azienda, apprezzata e scelta da tantissimi team ed atleti di vertice è la qualità senza compromessi per soddisfare le esigenze nutrizionali di amatori e professionisti. I campioni italiani Samuele Porro e Mara Fumagalli, ed il campione europeo Alexey Medvedev sono solo alcuni delle star della MTB che si affidano da anni ad EthicSport per la loro integrazione. Lorenza Menapace, fresca dominatrice della Trans Andes Challenge e confermata alla partenza di Appenninica, è anche lei un’ atleta EthicSport.  Tutti i prodotti sono non solo efficaci ma ad elevata digeribilità e con un ottimo sapore.

Contenuti informativi preparati dagli esperti di EthicSport sull’alimentazione ed integrazione ed un programma di integrazione specifico tappa per tappa saranno pubblicati sul sito di Appenninica e gli esperti EthicSport saranno a disposizione per creare programmi personalizzati di integrazione e per rispondere alle domande dei riders.

Durante la settimana di gara saranno a disposizione alla partenza delle tappe e lungo il percorso ai punti di ristoro i prodotti che saranno sotto forma di bevande, gel e barrette energetiche.

La recovery zone EthicSport sarà invece posizionata proprio a ridosso della finish line. Qui saranno messe a disposizione da parte dell’organizzazione di Appenninica anche bevande ed un piatto caldo carbo-proteico.