Garda Marathon, la prima italiana di Casey

Con i suoi 445 arrivati solo nel percorso lungo, la 19esima edizione della Garda Marathon ha confermato il suo grande valore, pur in una domenica ricca come mai di concomitanze nel calendario delle prove amatoriali. La sfida veronese si è dimostrata uno degli eventi più attesi non solo dal movimento della Mtb triveneta, richiamando appassionati un po’ da tutta Italia.

La sfida, valida per i circuito Mtb Ahead ZeroWind Veneto Tour e Trek ZeroWind Mtb Challenge, si è risolta con la fuga decisiva dello svizzero della Torpado South Casey, nuovo arrivo del team al suo primo successo in Italia.

Sui 60 km per 1.700 metri del percorso, Casey ha fatto il vuoto, chiudendo in 2h18’05” con 1’35” su Filippo Bertone (Hubbers Polimedical), mentre il terzo gradino del podio è stato conteso da due atleti del Team Todesco, con Gabriele Depaul terzo a 2’52” e Efrem Bonelli quarto a 2’59”. La gara femminile è stata appannaggio di Vittoria Pietrovito (Omap Cicli Andresi) in 2h46’31”, alle sue spalle Jessica Pellizzaro (Team Cingolani) a 2’53” e Karin Tosato (Lissone Mtb) a 7’03”.

Bellissima gara anche nel percorso Granfondo di 40 km per 1.100 metri, dove la vittoria ha premiato l’ex campione italiano master Andrea Zamboni (Unter Brao Caffè) che in 1h46’22” ha fatto il vuoto alle sue spalle, tanto che Andrea Vesentini (Vc Garda, reduce dalla vittoria nel percorso medio della GF del Durello) ha accumulato 4’10” di distacco. Terzo gradino del podio ancora per il Team Todesco, con Daniele Rossi a 5’02”. Fra le donne prima Cecilia Negra (Bike and Fun) in 2h25’16”, a 7’33” Mara Pellizzari (Trevimac Bike Team), a 10’39” Fabiana Pellin (Gus Bike Team). Qui gli arrivati sono stati 294.

Per l’Asd Giomas è stato l’ennesimo evento pienamente riuscito di questa bellissima primavera ricca di emozioni. Il sostegno dell’amministrazione locale di Garda come anche delle associazioni locali si è rivelato ancora una volta decisivo per continuare la tradizione della Garda Marathon, tornata nella sua collocazione temporale ideale per richiamare così tanti biker per godersi una domenica diversa dal solito.

fonte: comunicato stampa