Fabbro, Brafa, Bassignana e Peruzzo: emozioni e medaglie europee per KTM Protek Elettrosystem
Campionati Europei di Mountain Bike a Melgaço, in Portogallo: un evento ricco di emozioni e successi per il team KTM PROTEK ELETTROSYSTEM, che torna a casa con medaglie, prestazioni solide e tanta soddisfazione.
Quattro i nostri atleti convocati con la Nazionale Italiana:
- Fabio Bassignana e Giulio Peruzzo tra gli Under 23,
- Federico Brafa ed Ettore Fabbro tra gli Junior.
Giovedì – Federico Brafa apre le danze con un bronzo nella Short Race

Le gare iniziano con la XCC – Short Race, e subito Federico Brafa è protagonista. Rimane in testa per tutta la corsa, sempre nel vivo dell’azione. Negli ultimi 200 metri, però, un’esitazione lo penalizza: viene sorpreso dagli avversari, tenta il recupero ma non basta.
Arriva terzo, portando a casa la prima medaglia: bronzo per lui e per la sua KTM Scarp Exonic Evo.
Venerdì – Oro nel Team Relay con un finale da brividi

Nel Team Relay, la staffetta a squadre, l’Italia parte fortissima e resta sempre tra le prime. Merito anche dell’ottimo lavoro del CT Mirko Celestino e del suo staff.
L’ultimo giro è affidato ad Ettore Fabbro, che riceve il testimone con 1’30” di vantaggio. Ma attenzione: tra gli avversari c’è anche una leggenda come Nino Schurter. Ettore però non si lascia intimorire: mantiene la calma, pedala con grinta e taglia il traguardo a braccia alzate.
Medaglia d’oro per lui e per tutto il team azzurro.
Sabato – Argento per Brafa nella XCO Junior, sfortuna per Fabbro

Nella gara XCO Junior, Federico Brafa ed Ettore Fabbro sono subito tra i protagonisti. Ma al secondo giro, un errore di traiettoria di un avversario fa cadere Ettore: riparte, ma perde posizioni preziose.
Federico resta al comando, in una sfida serrata con l’austriaco. Come nella short race, tutto si decide nel finale: sprint conclusivo, Federico lotta ma deve accontentarsi del secondo posto.
Argento per lui, mentre Ettore chiude 17° dopo una gara in rimonta.

Domenica – Bassignana e Peruzzo lottano fino all’ultimo tra gli Under 23
Ultima giornata per gli Under 23. Fabio Bassignana e Giulio Peruzzo corrono con determinazione. Fabio cresce giro dopo giro, chiudendo 22°.
Giulio invece è sfortunato: viene colpito da un avversario che gli danneggia il comando del reggisella. Nonostante tutto non molla, risale in sella e recupera con grinta, chiudendo 35°.
Le parole dei protagonisti
Federico Brafa
“Sono contento delle due medaglie, anche se non d’oro. In entrambe le gare ho sfiorato la vittoria ma ho sbagliato i tempi della volata. Torno da Melgaço soddisfatto, consapevole di aver fatto bene e con tanta voglia di migliorare ancora. Grazie a tutti per il tifo e il supporto.”
Ettore Fabbro
“Sono felice per la medaglia d’oro nel Team Relay, un’emozione incredibile. Ringrazio Mirko Celestino per la fiducia. Peccato per la gara XCO, dove una caduta mi ha tolto ogni chance. Un grazie speciale a mia mamma, venuta fino a qui per tifare me e la Nazionale!”
Fabrizio Pirovano, Patron KTM PROTEK ELETTROSYSTEM
“Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi: hanno dimostrato impegno, talento e determinazione. Hanno onorato al meglio la maglia azzurra. Siamo convinti che investire sui giovani sia la strada giusta. Grazie agli atleti, allo staff e agli sponsor che rendono possibile tutto questo.”
Foto: Uec.
