Europei CX: Vanthourenhout sorprende tutti. Oro anche per Pieterse e Bisiaux

Gli Europei di ciclocross di Namur si sono chiusi oggi con la disputa delle gare Junior uomini, Under 23 donne ed Elite uomini.

Nella gara junior uomini il successo è andato al francese Leo Bisiaux, che nel finale è riuscito a sopravanzare il danese Weis Daniel Nielsen, col bronzo conquistato dal belga Guus Van den Eijden. Il primo italiano è stato Tommaso Cafueri 23°, seguito da Stevano Viezzi 30°, Tommaso Bosio 33°, Samuele Scappini 40° e Elian Paccagnella 43°.

Nella gara Under 23 donne, assenti “big” come Van Empel e Vas, a prendersi il titolo è stata l’olandese Puck Pieterse, troppo forte per tutte le sue rivali. Alle sue spalle si è messa in luce la campionessa del mondo di XCO Line Burquier, che alla fine è riuscita a prendersi l’argento, sopravanzando l’altra olandese Shirin Van Anrooji. Top 20 per Asia Zontone 12^ e Carlotta Borello 15^, mentre Alice Papo ha chiuso 22^.

Gran finale con la gara elite uomini, nonostante le assenze pesanti di Van Aert, Van der Poel e Pidcock. Presto out anche il favorito n.1 Eli Iserbyt, fuori dai giochi già nel 1° giro per problemi meccanici. La gara ha avuto un mattatore, che a sorpresa è stato Michael Vanthourenhout, che ha preso il largo anche grazie agli errori del campione uscente Van der Haar. Per Vanthourenhout è arrivato un titolo pesante, davanti proprio a Van der Haar e alla delusione di giornata Laurens Sweeck. 12° Gioele Bertolini.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UEC