E’ spettacolo a Nove Mesto: Pidcock brucia Dascalu. Mito Schurter. McConnell imbattibile

Sul tracciato “forse” migliore della World Cup arriva la gara più bella vista negli ultimi anni.

Una gara che entra nella storia, con tanti atleti in grado di lottare per la vittoria. Fin dal via gli atleti sono partiti a tutta, ma i primi a fare il vuoto sono stati Colombo (poi saltato per un problema meccanico), Schurter, Pidcock, Dascalu e Hatherly. Davanti Dascalu, Schurter e Pidcock sembrano i più costanti, con il sudafricano sempre a stringere i denti. Dietro però non demordono e rientrano sia Cooper che Mathias Fluckiger, con Hatherly che alza bandiera bianca.

Nel corso del 5° giro Schurter buca e essendo lontano dall’assistenza perde oltre 1 minuto. Per tutti lo svizzero è fuori dai giochi. Per tutti ma non per lui. Schurter comincia una rimonta incredibile, che lo riporta, proprio ad inizio ultimo giro, a superare tutti e a rientrare sui primi.

Nell’ultimo giro Dascalu scatta. Schurter sembra in grado di resistere, ma paga lo sforzo della rimonta, mentre Pidcock, pur non al meglio, non perde troppi secondi. Si stacca irrimediabilmente Fluckiger. Dascalu ha un paio di secondi su Pidcock, che non molla e proprio nel rettilineo finale riesce a prendere il rivale e a bruciarlo in una volata entusiasmante. 1° Pidcock, 2° Dascalu e 3° un fantastico Schurter, osannato dal tanto pubblico che è tornato ad assiepare gli spalti di Nove Mesto. Completano il podio un ottimo Anton Cooper e Alan Hatherly. Giù dal podio invece Fluckiger, Carod, Frischnecht, il sempre sorprendente Schwartzbauer e Albin.

Il primo italiano è Gioele Bertolini, 19°, con Luca Braidot 25°, Gioele De Cosmo 36°, Daniele Braidot 40°, Gerhard Kerschbaumer 50°.

Nella classifica di Coppa Schurter guida con 732 punti, contro i 600 di Pidcock e i 560 di Dascalu.

Nella gara donne ancora una vittoria per Bec McConnell, che al momento non sembra avere rivali in grado di impensierirla. l’australiana ha preceduto di 40″ Loana Lecomte e di 1’17” Jenny Rissveds. Poi Neff, Bohe e Mitterwallner, anche lei rientrata dopo essersi trovata nel primo giro dopo l’80^ posizione.

La miglior italiana è Giorgia Marchet 17^, sempre a suo agio sul tecnico tracciato ceco. 23^ Greta Seiwald, 33^ Eva Lechner, 49^ Chiara Teocchi.

Nella classifica di Coppa la McConnell guida agevolmente con 935 punti, seguita dalla Lecomte a 536 e da Terpstra e Mitterwallner a 508.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it