Doppio successo per il team Wilier 7C Force. Assoli vincenti per Tronconi e Rebagliati

Marco Rebagliati vince in Piemonte, Martino Tronconi nella “sua” Toscana,entrambi a braccia alzate, entrambi vittoriosi in solitaria, entrambi al primo successo stagionale. La Wilier 7C Force ha centrato una doppia affermazione nella terza domenica del mese di giugno.
Tronconi è riuscito a trovare il primo acuto del 2021 alla Gran Fondo Città di Poppi, in provincia di Arezzo, dove ha condotto la gara con autorità, per poi fare la differenza e rendersi protagonista di un bel assolo. Il biker toscano ha coperto i 42 chilometri e 1350 metri di dislivello positivo del percorso in 1h57’27”, precedendo di poco più di tre minuti i primi inseguitori, Francesco Failli della Cicli Taddei e Lorenzo Pierapoli del Team Cingolani, secondo e terzo con un distacco di 3’08” e 3’11”.

Domenica da incorniciare anche per il ligure Marco Rebagliati, che ha regalato la seconda vittoria di giornata al suo team trionfando a La Via del Sale, gara di 45 chilometri e 2030 metri di dislivello positivo disputata a Limone Piemonte, in provincia di Cuneo. Così come Tronconi, anche Rebagliati è riuscito a fare il vuoto e si è presentato tutto solo sulla linea d’arrivo, chiudendo con il tempo di 2h23’11”, di 3’06” più basso rispetto a quello del secondo classificato, Adriano Caratide della Boscaro Racing (2h26’16”). Terzo, a completare il podio, Denis Fumarola del Team Giant-Liv Polimedical, staccato di 3’56” da Rebagliati.

Il veneto Nicola Taffarel e il norvegese Ole Hem, invece, erano impegnati al campionato europeo di Evolène, in Svizzera, disputato su un percorso di 78 chilometri con 3900 metri di dislivello. Taffarel è partito bene e ha raccontato di essersi sentito bene sulla prima salita del percorso, ma successivamente ha cominciato ad accusare mal di testa e sensazioni strane: a quel punto ha preferito ritirarsi, non ultimo per evitare rischi dovuti alla mancanza di lucidità. Ole Hem, invece, ha chiuso 38°. La gara è stata vinta dal tedesco Andreas Seewald, con Samuele Porro secondo e medaglia d’argento davanti al ceco Martin Stosek.
Tornando agli impegni di giornata della Wilier 7C Force, il trentino Enrico Loss ha preso parte alla 100 km dei Forti di Lavarone e ha fatto gara di testa nelle prime due ore di gara. Poi si è spenta la luce per il biker del Primiero, che non ha portato a termine la sua prova.
Prima gara della stagione, infine, per Massimo Debertolis, che ha preso parte alla alla granfondo su strada Sportful Dolomiti Race, a Feltre (Belluno), disputata su un percorso di ben 204 chilometri e 4900 metri di dislivello, con le scalate Cima Campo, Passo Manghen, Passo Rolle e Croce d’Aune. Debertolis si è classificato 36° assoluto e 3° master.