Domani gli Europei XCM con 10 italiani al via

Previsti 90 chilometri per le Donne Elite (partenza alle ore 8,30) e 100 per gli Elite (part. ore 9).

Nel nord della Repubblica Ceca, al confine con Germania e Polonia, si correrà, domani 19 giugno, il Campionato Europeo Marathon. L’Italia sarà presente con otto uomini e due donne, giunti qui in Repubblica Ceca il 13 giugno.
 
Il programma prevede la partenza delle Donne Elite (90 km) alle 8,30, quella degli Elite (100 km) alle 9.
 
Oggi la Nazionale ha svolto lavoro di rifinitura, ripassando soprattutto i passaggi più tecnici nei chilometri iniziali “quelli più facili, ma anche più insidiosi – ha ricordato il CT Celestino –. Sarà importante rimanere coperti e cercare di evitare insidie. La gara, a mio avviso, si deciderà nella parte centrale, dal 30° all’80° chilometro”. Sopralluogo nel pomeriggio, senza bici, anche sul rettilineo di arrivo, posto all’interno di un club di golf, in leggera salita dopo un ultimo strappo di una trentina di metri.
 
Nelle recenti passate edizioni l’Italia è sempre salita sul podio con Samuele Porro, per ben tre volte secondo (2018, 2019 e 2021) e in questa occasione rimasto in Italia per impegni con il suo team. Celestino: “Proveremo a dire la nostra, con atleti di esperienza come Fabian Rabensteiner, Jacopo Billi, Cristian Cominelli e Nicolas Samparisi”.
 
Tra le Donne Elite le speranze azzurre sono affidate a Sandra Mairhofer, che recentemente ha vinto il titolo mondiale Triathlon Cross, e Claudia Peretti, vincitrice della Ortler i primi di giugno, proprio davanti alla compagna di Nazionale.
 
Uomini Elite
Jacopo Billi – Scott Racing TeamRiccardo Chiarini – A.S.D. Cicli TaddeiCristian Cominelli – Scott Racing TeamFabian Rabensteiner – Wilier Pirelli Factory Team MxMassimo Rosa – Soudal LeeCougan International TeamNicolas Samparisi – KTM Alchemist Powered Brenta BrakesStefano Valdrighi – Soudal LeeCougan International TeamDomenico Valerio – Bottecchia Factory Team
 
Donne Elite
Sandra Mairhofer – RDR Italia Leynicese Racing TeamClaudia Peretti . Olympia Factory Team