Dolomiti Superbike: quinto posto per Rosa, Scipioni in Top10

La Dolomiti Superbike regala grandi soddisfazioni al Taddei Factory Team che può gioire per le prestazioni dei suoi atleti. Il quinto posto di Diego Rosa nella categoria maschile e il decimo posto di Silvia Scipioni nella categoria femminile sono davvero risultati eccezionali, visto anche che entrambi gli atleti erano reduci da infortuni. Per Riccardo Chiarini invece, gara in rimonta fino a sfiorare la top ten.

La Dolomiti Superbike è una di quelle gare che guardano gli atleti in faccia. Partenza da Villabassa con temperature abbastanza alte rispetto alla media. Start alle ore 7.30 per la categoria femminile, con un percorso di 85km e 2500 metri di dislivello. Partenza alle 7.40 per gli uomini, con un percorso di ben 123 km e 3.400 metri di dislivello. 
Il Taddei Factory Team si presenta al via con Diego Rosa, al rientro dopo l’infortunio alle costole, Riccardo Chiarini e Ramon Vantaggiato, impegnato nel percorso medio. Out invece Domenico Valerio che nel corso della preparazione ha riportato una frattura al bacino.
In campo femminile rientro alle gare di un certo chilometraggio per Silvia Scipioni, con l’incognita della condizione e del ritmo gara.

Le prime a partire sono le ragazze e subito a fare il ritmo ci sono le big della categoria. Da Adelheid Morath a Stefanie Dohrn del team Canyon, fino alla campionessa lituana Katazina Sosna. Intorno all’undicesima posizione c’è Silvia Scipioni insieme ad un altro gruppetto di atlete. Al chilometro 32 il colpo di scena: 5 atlete sbagliano percorso e la classifica in parte si rivoluziona. In testa c’è Adelheid Morath, seguita a un minuto da Claudia Peretti e Costanza Fasolis. In quinta posizione assoluta adesso c’è Silvia Scipioni. Una posizione che l’atleta del team Taddei riesce a mantenere anche al terzo rifornimento con circa 20 secondi di vantaggio su un gruppetto. Le inseguitrici rientrano, ma Silvia tiene duro e resta incollata al gruppo che si lotta dal quarto all’undicesimo posto, riuscendo a scollinare dalla salita di Prato Piazza al nono posto, staccando la campionessa lituana Katazina Sosna. In discesa Sosna riesce a ricolmare il gap e a superare Silvia che comunque conclude la gara con uno splendido decimo posto. Per Silvia Scipioni si tratta di un fantastico risultato e di un ottimo rientro alle competizioni di livello top. 

Grandi soddisfazioni in casa Taddei anche per la categoria maschile. Il tracciato come sempre è molto scorrevole e nelle prime battute il gruppo è molto compatto.
Al chilometro 16 passa in testa un gruppetto, con Diego Rosa del Taddei Factory Team che si trova in quarta posizione. Poco più indietro, in quindicesima posizione c’è Riccardo Chiarini. Alla seconda assistenza in testa c’è la coppia formata da Gesmayr, della Wilier Pirelli e dal cipriotia Miltiadis del Dmt, che insieme provano a fare il vuoto. Ma al chilometro 50, in cima alla salita di Croda Rossa Juri Ragnoli con un forcing spezza la corsa e passa in testa con 2 minuti di vantaggio su  un gruppo con Rabensteiner, Stosek e Diego Rosa oltre a Lorenzo Samparisi e Leonardo Paez. In un terzo gruppetto, più staccato, c’è Riccardo Chiarini. 
Al chilometro 70 il gap con Ragnoli si riduce e alla salita di Prato Piazza al chilometro 90 in testa c’è un gruppetto a giocarsi la vittoria. Nel gruppetto c’è anche il colombiano Paez che riesce ad allungare e a scollinare con un minuto di vantaggio su Rabensteiner. Samparisi  è dietro e a circa 30 secondi da lui c’è Diego Rosa

Si decide tutto nell’ultima discesa: Rosa prova riesce a ricucire su Rabensteiner e Samparisi che però rispondono all’attacco. Diego Rosa alla fine termina in quinta posizione nella gara vinta da Paez. 
Si tratta di un risultato di grande rilievo per il corridore del Taddei Factory Team che è sempre più a suo agio nel mondo Mtb. Riccardo Chiarini invece si piazza undicesimo, in una gara in rimonta, dalla ventesima posizione fino ad arrivare quasi in top 10. Nel percorso medio invece, Ramon Vantaggiato è costretto a rincorrere per tutta la gara, condizionata da un errore di percorso e per questo motivo chiude  undicesimo assoluto. Ora fari puntati sull’appuntamento del 29 luglio quando i ragazzi del Taddei Factory Team andranno a caccia del tricolore nei campionati italiani a Telve, in Trentino.