Diego Arias e Martina Berta conquistano il Tour des Salasses Mont Blanc

Il Tour des Salasses Mont Blanc torna dopo un anno di stop forzato con, oltre al Classic, l’inedito percorso Marathon, un percorso decisamente selettivo, dove hanno primeggiato due fuoriclasse come Diego Alfondo Arias Cuervo e Martina Berta

Sono stati circa 300 gli iscritti al Tour des Salasses Mont Blanc, magistralmente organizzato dal Velo Club Courmayeur.

Protagonista il piccolo e bellissimo comune valdostanno di La Salle (AO), sede di partenza e arrivo della gara, è situato all’inizio della splendida Valdigne, che si estende fino alle falde del Monte Bianco, percorsa dal corso superiore della Dora Baltea, in un contesto geografico e naturalistico unico, dominata dalla vetta più alta d’Europa. I percorsi gara, sviluppati su entrambi i versanti della Valdigne, attraversano i comuni di Morgex e Pré-Saint-Didier, altre due perle della valle.

In una giornata baciata dal sole, basta guardarsi attorno per ammirare panorami incantevoli, in un luogo che, oltre alla MTB, permette di praticare sci, bici, equitazione, golf, alpinismo, rafting e degustare prodotti tipici genuini, il tutto dominato dalla vetta del Monte Bianco.

Veniamo alla gara. Quest’anno il Tour Des Salasses ha raddoppiato, anzi triplicato, dando la possibilità a tutti gli atleti di scegliere la tipologia di percorso più consono alle proprie capacità. La prima novità è il nuovissimo percorso Martahon, 75 KM con 2800 metri di dislivello positivo, sicuramente molto impegnativo, che ha saputo ripagare tutti con i suoi passaggi spettacolari e panoramici.

Il percorso Classic, rivisto rispetto l’edizione del 2019, prevedeva 50 km e 1700 metri di dislivello positivo, anch’esso molto divertente e impegnativo.

Per le categorie esordienti e allievi, è stato approntato un percorso di 18 km e 700 metri di dislivello positivo.

Tutti i percorsi sono stati disegnati e tracciati dando la possibilità ai corridori di pedalare su strade bianche e single track, godendo il panorama offerto dalla Valle al cospetto di sua maestà il Monte Bianco.

Sabato 24 luglio anche i più giovani hanno potuto cimentarsi nel Grand Prix Giovanissimi, aperto a tutti i bimbi tesserati FCI delle categorie da G1 a G6.

Domenica 25, alle ore 9:00 prende il via il Tour des Salasses Mont Blanc, con atleti di peso internazionale al via. La salita iniziale fa la prima selezione, con Arias Cuervo al comando, mentre nella gara femminile è Annabella Stropparo a precedere le avversarie di giornata.

Ben presto il colpo di scena. Al bivio tra Classic e Marathon Arias Cuervo non vede il cartello e sbaglia percorso, perdendo quasi 10 minuti. A questo punto si ritrova al comando, senza saperlo, Lorenzo Laposse, con più staccato Adriano Caratide, Giuseppe Lamastra, Nicolas Samparisi e Alessandro Serravalle.

Colpo di scena anche nella gara femminile, dove Annabella Stropparo cade ed è costretta al ritiro, con Martina Berta che prende il comando con decisione.

Arias Cuervo non si arrende ed inizia un ingeguimento infuocato, recuperando posizioni su posizioni, coronato a pochi metri dallo scollinamento dell’ultimo GPM, dove aggancia Lorenzo Laposse, per poi staccarlo, giungendo solitario sul traguardo di La Salle.

Lorenzo Laposse chiude con un’ottima seconda posizione, mentre Adriano Caratide completa il podio maschile.

Classifica Marathon maschile

1 Arias Cuervo Diego Alfonso – Giant Polimedical – 3h37:54.4

2 Laposse Lorenzo – Boscaro Racing – 3h39:24.2

3 Caratide Adriano – Boscaro Racing – 3h43:13.2

4 Lamastra Giuseppe – Silmax Racing Team – 3h46:36.7

5 Saravalle Alessandro – Gruppo Sportivo Aosta – 3h46:37.4

6 Samparisi Nicolas – Ktm Brenta Brakes – 3h47:31.9

7 Gambino Alessandro – Team Almas Policesport – 3h49:49.1

8 Accordi Luca – Cicli Taddei – 3h51:18.9

9 Goria Stefano – Magicuneo – 3h52:09.4

10 Cerutti Gregorio – Boscaro Racing – 3h52:54.4

Dopo il ritiro della Stropparo è Martina Berta a dominare la gara, forte anche delle sue doti tecniche di discesista. Giunge solitaria sul traguardo con 13 minuti di vantaggio su Costanza Fasolis e quasi 27 su Nicole Pesse che completa il podio.

Classifica Marathon femminile

1 Berta Martina – Santa Cruz Fsa Mtb Pro Team – 4h21:59.3

2 Fasolis Costanza – Rdr Italia Leynicese Racing Team – 4h34:58.0

3 Pesse Nicole – Ktm Protek Elettrosystem – 4h48:27.2

4 Mandelli Chiara – Team Spacebikes – 5h03:01.7

5 Recchia Greta – Cycling Caffe’ Racing Team – 5h12:33.4

Classifica Classic maschile

1 Parisi Yannick – Cicli Lucchini – 2h23:35.1

2 Francisco Giorgio – Silmax Racing Team – 2h31:41.6

3 Agostinacchio Filippo – Scott Libarna Xco – 2h36:09.3

4 Malusardi Daniele – Green Devils Team – 2h37:27.1

5 Miazza Gabriele – Racing Team Rive Rosse – 2h38:45.6

Classifica Classic femminile

1 Monte Yara Sabrina – Racing Team Rive Rosse – 3h16:44.2

2 Stirano Martina – Team Lapierre Trentino Ale – 3h21:28.5

3 Leidi Alessia – G.S. Aquile – 3h21:51.0

A fine gara un ottimo “Pranzo Party” offerto dall’organizzazione a tutti gli atleti, a base di ottimi piatti tipici locali.

Il Tour des Salasses Mont Blanc faceva parte dei circuiti Rampitek e Nord Ovest Mtb.

Complimenti al Velo Club Courmayeur che, pur essendo alla loro prima organizzazione di una prova Marathon, forti della loro grande esperienza nel settore Cross Country, hanno saputo creare un evento di livello, ma per loro è stata una sorta di edizione “zero”, e stanno già valutando modifiche e migliorie per rendere il loro Tour des Salasses Mont Blanc un evento di livello nazionale ed internazinale. Vista la forza e la determinazione della “squadra” siamo certi che già nel 2022 ci riserveranno grandi sorprese, forti di un territorio unico, con panorami mozzafiato, che ha saputo regalare, e lo farà con maggiore intensità in futuro, grandi emozioni a tutti i partecipanti.

Aldo Zanardi

Fonte: Solobike.it