Cross Tour EKZ: Bertolini terzo nella classifica finale

Dopo aver vinto la gara internazionale di Petange in Lussemburgo, il giorno di Capodanno, il tedesco Marcel Meisen e la lussemburghese Christine Majerus si sono ripetuti il giorno dopo a Meilen, in Svizzera, nella quinta ed ultima prova del Cross Tour EKZ.
Per il ventisettenne Meisen, già campione nazionale, quello colto a Meilen è il suo sesto successo stagionale avendo in precedenza vinto il 23/9 la Jingle Cross (Usa), l’1/11 il Trofeo Guerciotti (Milano), l’8/12 il Ciclocross Sportivi del Ponte a Faè di Oderzo (Treviso), il 10/12 la settima prova della Toi Toi Cup il 10/12 ad Unicov (Repubblica Ceca) e ieri a Petange, dove peraltro s’impose anche lo scorso anno.
Invece la ventinovenne Majerus, che si è dedicata al ciclismo all’atà di vent’anni, dopo aver praticato con eccellenti risultati atletica, duathlon e triathlon. Poi, causa anche un infortunio, ha optò, nel 2007, per il ciclismo collezionando titoli nazionali nella prova a cronometro individuale (10), nel ciclocross (7) e su strada (6). I due successi con i quali ha iniziato l’anno 2017 sono le perle che danno pregio ad una collana di recenti piazzamenti nelle più importanti gare del calendario internazionale di ciclocross Uci.
A Petange, dove il nostro campione Daniele Pontoni s’impose per quattro volte consecutive (dal 1997 al 2000) non erano presenti corridori italiani, mentre a Meilen il tricolore Gioele Bertolini, classificandosi all’undicesimo posto, ha ceduto allo stesso Meisen la seconda posizione della classifica finale open del Trofeo Cross Tour EKZ che l’elvetico Marcel Wildhaber, giunto tredicesimo con un ritardo di 1’58”, s’aggiudicava conservando un margine di soli quattordici punti su Meisen.
A sua volta Bertolini salvava il terzo posto con soli due punti più del tedesco Sascha Weber e cinque rispetto a all’elvetico Simon Zahner i quali completavano la qualificata top five del’importante trofeo, sempre più ambito e partecipato, anche per la sostanziosa dotazione di premi finali.
In un contesto così qualificato e difficile per le impegnative caratteristiche del percorso da segnalare le buone prestazioni dei fratelli Lorenzo e Nicolas Samparisi e di Cristian Cominelli.
Per tutti loro un collaudo importante e definitivo in vista del campionato italiano in programma domenica prossima a Silvelle di Trebaseleghe. Lo stesso discorso vale per la giovane Under 23 Rebecca Gariboldi e per Nicoletta Bresciani (Elite), meritevoli di apprezzamento il loro generoso impegno agonistico.
Ora tutti a Silvelle per la rassegna tricolore, denominata “Armando, Giorgio & Friends”, con la regia organizzativa di Mauro Zamprogna e di tutti gli amici della “Silvellese”.-

PETANGE (LUX) 1/1
Elite uomini1° Marcel Meisen (Steylaerts-Verona) 59’18"
2° Daan Soete (Telenet Fidea Lions) a 7"
3° Emil Hekele (Rep. Ceca) a 10"
4° Lucas Dubau (AC Bazancourt-Reims) a 1’58"
5° Stijn Huys (Orange Babies Cycling Team) a 2’22"
Elite donne1^ Christine Majerus (Lussemburgo) 44’18"
2^ Nadja Heigl (Austria) a 3’01"
3^ Joyce Vanderbeken (Belgio) a 3’27"
4^ Suzanne Verhoeven (Belgio) a 3’58"
5^ Esther Van der Burg (Olanda) a 4’22"
 
MEILEN (SVI) 2/1
Elite uomini
1° Marcel Meisen (Steylaerts-Verona) 59’34”
2° Lars Forster (Svi, BMC Mtb Racing) 3”
3° Sascha Weber (Ger, Focus CX Team) a 32”
4° Steve Chainel (Fra, CrossTeam BYG 4) 34”
5° Simon Zahner (Svi) Team EKZ) 51”
11° Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti Elite) 1’42”
15° Lorenzo Samparisi (Ktm Alchemist Selle Smp Dama) 2’01”
19° Cristian Cominelli (Prd Factory Team) 2’23”
21° Nicolas Samparisi (Ktm Alchemist Selle Smp Dama) 2’31”
Elite donne
1^.Christine Majerus (Lussemburgo) 39’37”
2^ Caroline Mani (Francia) 57”
3^ Lisemarie Henzelin (Svizzera) 1′
4^ Pavla Havlikova (Repubblica Ceca) 1’05”
5^ Jasmin Egger-Achermamnn (Svizzera) 1’29”
16^ Rebecca Gariboldi (Team Isolmant) 5′
21^ Nicoletta Bresciani (Scott Racing Team) 6’41”