C’è la Coppa del Mondo in casa, si va in Val di Sole

È già quel momento dell’anno, quello in cui la Coppa del Mondo arriva in Italia, in Val di Sole, Trentino, per il suo quarto atto. Per il Wilier-Vittoria MTB Factory Team è inevitabilmente uno degli appuntamenti clou della stagione, perché davanti al pubblico di casa si ha sempre una spinta extra.

In programma quest’anno dal 14 al 16 giugno, la tappa italiana della UCI MTB World Series ha da tempo raggiunto lo status di grande classica del Circus mondiale. Quest’anno non mancano le novità riguardanti il percorso, visto che nel nuovo tracciato di XCO (3500 metri di lunghezza e 160 di dislivello positivo) la salita principale è stata accorciata di qualche metro e il “drop” in cima spostato più in basso. 

A quel punto, i rider entreranno nel percorso del Four-cross, che subirà alcuni adattamenti per offrire un nuovo passaggio ad altissima intensità anche ai protagonisti del Cross Country. Il tracciato si ricongiunge poi con la zona degli arrivi per approcciare una salita inedita prima di affrontare il trail in discesa, che verrà completamente rivisto sotto il profilo tecnico. Il finale sarà così reso più spettacolare e televisivo, con la possibilità di assistere a uno sprint finale più lungo e di difficile interpretazione rispetto al passato.

In Val di Sole arriverà tutta la pattuglia di XCO: ci saranno il campione europeo Simone AvondettoCameron Orr, vincitore lo scorso weekend del quarto round delle British XC Series in Cornovaglia, Giada Specia e Sofie Heby Pedersen, mentre tra gli U23 venderanno cara la pelle Gustav Heby Pedersen, Elian Paccagnella e Ginia Lara Caluori.

“È sempre emozionante correre la Coppa del Mondo in Italia – ha detto Marco Trentin, general manager di Wilier-Vittoria -. La tappa è una delle più partecipate e il calore del pubblico si fa sempre sentire. Anche i ragazzi sono super motivati quando si corre qui. La competizione, come al solito, sarà altissima”.

A 150 km di distanza, a Selva di Val Gardena, andranno in scena anche i rider del Marathon, che sabato 15 giugno corrono la HERO Südtirol Dolomites. Dopo una grande prima parte di stagione, Fabian Rabensteiner, Samuele Porro e Daniel Geismayr proveranno una volta di più a portare a casa un buon risultato.