Campione europeo

Il 24enne piemontese è il primo italiano a conquistare il Campionato Europeo XCO Elite.

Sul circuito di Cheile Grădiștei (in Romania), Simone Avondetto si è reso protagonista di un capolavoro indimenticabile in sella alla sua Urta Max SLR. Su un terreno estremamente difficile a causa dell’incessante pioggia, il giovane rider di Moncalieri è il primo italiano nella storia a laurearsi Campione Europeo XCO Elite.

Festa grande in casa Wilier Triestina che torna così a conquistare una maglia importante che Avondetto aveva già indossato nel 2022 tra gli U23, quando vinse l’XCO di Anadia, in Portogallo.

Vedere Simone trionfare sul traguardo di Cheile Grădiștei in sella a una nostra bicicletta è stato un grande orgoglio – ha detto Enrico Gastaldello, CEO di Wilier Triestina –. Un traguardo storico per tutto il movimento italiano, ed è magnifico essere parte di questa impresa. Simone è il nostro volto della mountain bike. Dopo le due prove di coppa del mondo in Brasile eravamo molto fiduciosi per l’Europeo e Simone ha dimostrato ancora una volta tutto il suo valore”.

La partnership tra Wilier Triestina e Simone Avondetto si conferma una volta di più vincente e promettente per il futuro, non solo dell’azienda, ma anche per il mondo della mountain bike. Questa collaborazione straordinaria sta portando a risultati eccezionali, evidenziando una sinergia senza precedenti tra il brand e l’atleta.

Il tempo non ci ha proprio perdonato ieri, era un bel po’ che non correvamo con condizioni così al limite – ha detto Avondetto -. Andreassen è partito fortissimo e dopo la sua foratura mi sono ritrovato con un piccolo vantaggio. In quel momento ho deciso di allungare. La bici è stata perfetta per tutto il tracciato e mi ha dato la giusta fiducia per attaccare. Precisa e sicura nonostante le condizioni estreme. È andata bene e sono felicissimo. Non vedo l’ora di indossare di nuovo questa maglia”.

Questo successo rappresenta un ulteriore slancio verso uno degli appuntamenti più importanti della stagione: le Olimpiadi di Parigi 2024. Il 24enne potrà ora indossare per un anno intero la speciale maglia di campione continentale. L’appuntamento è per la terza prova di Coppa del Mondo a Nové Město na Moravě dal 24 al 26 maggio 2024.