Campionato Italiano Gravel: meno di 1 mese all’appuntamento di Fubine

In programma domenica 17 settembre 2023. La regione Piemonte e le sue colline del Monferrato saranno lo scenario che vedrà duellare centinaia di ciclisti desiderosi di vestire la Maglia Tricolore. Pronto il percorso.

Lo scorso anno ad Argenta in provincia di Ferrara vinsero Samuele Zoccarato (Bardiani) e Barbara Guarischi (Movistar).

Limar homepage

L’attesa per tutti gli appassionati di percorsi misti sta per finire: mancano infatti meno di due mesi alla seconda edizione del Campionato Italiano Gravel FCI, in programma domenica 17 settembre 2023 a Fubine (AL). La regione Piemonte e le sue colline del Monferrato saranno lo scenario che vedrà duellare centinaia di ciclisti desiderosi di vestire la Maglia Tricolore.

La scelta operata dalla FCI con l’assegnazione della prova tricolore, ha voluto premiare un territorio già molto conosciuto tra gli amanti del ciclismo (con diversi recenti passaggi del Giro d’Italia maschile e femminile, del Giro next gen. Ma Fubine in particolare è sede di una classica del calendario under/elite che si svolge nel mese di Marzo, nata dalla ripartenza del post lockdown e diventata un trampolino di lancio per i giovani campioni del futuro. Il Monferrato, con le sue dolci colline costellate di strade bianche e sentieri, con un paesaggio unico, ben si presta ad ospitare chiunque voglia pedalare nella natura, non a caso, il 22 giugno 2014, il Comitato per il Patrimonio Mondiale dell’UNESCO ha iscritto il sito “I paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato” nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, confermando quanto di bello e prezioso questo angolo di Italia possa offrire.

L’occasione offerta dalla Rassegna Tricolore gravel assume poi alcuni caratteri particolari che la rendono imperdibile per il popolo della bicicletta. Allo spirito competitivo che spinge tutti gli agonisti alla ricerca della prestazione si aggiunge in questa competizione il piacere di pedalare attraverso paesaggi unici. Qui si aggiunge un ulteriore fattore che non può non stuzzicare la fantasia del corridore: la possibilità ormai rara di gareggiare fianco a fianco dei Professionisti e cercare di contendergli, almeno provarci, la vittoria. Il campionato Italiano Gravel infatti prevede una sola partenza per tutte le categorie forse una sfida impari ma certamente un’esperienza che rimarrà indelebile nella mente dei protagonisti.

Il percorso è di km 43 da ripetersi due o tre volte a seconda della categoria, cui si aggiungono 1 Km alla partenza e 1 km per raggiungere l’arrivo, per un totale rispettivamente di 88 km e 131 km.

È interamente carreggiabile e pedalabile, su strade bianche in ghiaia e tratti in terra battuta. Alla partenza e nei primi km la strada è asfaltata. Nella prima parte è principalmente vallonato senza dislivelli eccessivi. Nella seconda parte ci sono 4 salite di pendenza oltre il 15 % di lunghezza tra 1.5 km e 2 km, mentre l’arrivo è posto su di un tratto in salita all’interno del paese di circa 700 metri con pendenza media al 10 %.

Eccolo qui: https://www.komoot.com/it-it/tour/1240013734

La sfida è aperta a tutti i tesserati FCI che abbiano compiuto 19 anni. Per partecipare, bisogna iscriversi tramite il “fattore K” della FCI.

Le categorie amatoriali, maschili e femminili, utilizzando anche il link https://api.endu.net/r/i/85142 (disponibile anche sul fattore K nel campo iscrizioni), potranno poi completare l’iscrizione pagando la quota prevista.