Boschi, laghi e il piacere della tranquillità: l’Alpago è un paradiso per i biker

A distanza di cinque anni, Internazionali d’Italia Series si prepara a far ritorno nella conca di Alpago, circondata dalle Prealpi bellunesi, dove il grande Cross Country è di casa e la Mountain Bike è la regina di un territorio sensibile ai valori della natura, della tranquillità e della semplicità 

Che l’Alpago sia un territorio dove la Mountain Bike è di casa è un dato di fatto. Nel 2006 e nel 2015, la conca circondata dalle Prealpi bellunesi è stata terreno di caccia per gli assi del Cross Country in occasione di altrettante edizioni dei Campionati Europei, con la leggenda Julien Absalon a fare la parte del mattatore in entrambe le occasioni. 

Poi è stato il turno di Internazionali d’Italia Series, che proprio a Chies d’Alpago ha chiuso l’edizione 2018 e si appresta a concluderla anche quest’anno, a cinque anni di distanza dall’ultima volta. Sabato 8 luglio, il gran finale del più importante circuito italiano di Cross Country rappresenta il fiore all’occhiello di un territorio che trasuda passione per il mondo delle ruote grasse.

Tra il dolce ondeggiare dei boschi, piccoli abitati dove ogni profumo riporta alla mente antiche tradizioni e meravigliosi laghi dove vengono esaltati il valore del silenzio e della tranquillità, la conca di Alpago e la vicina Foresta del Cansiglio rappresentano un paradiso per i biker e gli appassionati della bicicletta in generale. Non è un caso che tanti atleti, dagli amatori ai professionisti, scelgano la tranquillità di queste zone per allenarsi.

Proprio dal centro abitato di Lamosano, che ospita la tappa di Internazionali d’Italia Series, parte un giro ad anello di circa 40 Km che si sviluppa, a una quota di poco più di mille metri di altitudine, tra borghi e malghe, stradine e mulattiere, radure e boschi di faggi e abeti. La conca di Alpago è infatti un anfiteatro naturale di forma semicircolare che si affaccia sul Lago di Santa Croce

Per chi non ha l’allenamento per superare impegnativi dislivelli con la bicicletta muscolare, questi percorsi sono perfetti per essere affrontati in sella alle e-MTB. Un’attività che permetterà all’appassionato di godere dei panorami meravigliosi senza dare troppo peso alla fatica. 


Di valore naturalistico anche l’itinerario che dalla conca di Alpago porta alla vicina piana del Cansiglio, percorrendo le sponde del Lago di Santa Croce e transitando ai 1500 metri della cima del Monte Pizzoc per poi immergersi nella piana. Anche in questo caso le bellezze paesaggistiche la faranno da padrone, con la maestosità delle Dolomiti bellunesi sullo sfondo. Inoltre, dal Lago di Santa Croce è possibile proseguire sulla ciclabile fino a Soverzene dove è presente un piccolo bike park adatto ai più piccoli.

Un’offerta a 360 gradi adatta alle famiglie, che possono cimentarsi sui sentieri della conca e allo stesso tempo osservare da vicino le gesta dei campioni di Internazionali d’Italia Series nella giornata di sabato 8 luglio, magari accompagnando i ragazzi alle gare di domenica 9 luglio, riservate alle categorie Esordienti e Allievi. Per maggiori informazioni sull’offerta bike del territorio: www.visitdolomitibellunesi.com/it/cosa-fare/cicloturismo.

Il programma a Lamosano inizia addirittura venerdì 7 luglio con la giornata dedicata ai Campionati Italiani di Short Track mentre sabato 8 il programma del gran finale di Internazionali d’Italia Series scatta alle 09.30 con la gara Uomini JR, seguita dalle competizioni femminili alle 12.00 e dalla gara Uomini Elite alle 15.00.