BMC MTB Team: aspettando una wildcard per il 2026
Il team BMC MTB ha presentato ufficialmente il nuovo kit per la stagione 2026. Un completo progettato da GSport che mantiene l’identità visiva della BMC combinando il rosso aziendale con il bianco nella maglia, mentre i pantaloncini hanno un look sobrio completamente nero. Il tutto mentre il team attende una decisione sul suo futuro in Coppa del Mondo.
La presentazione del nuovo kit arriva, tuttavia, in un momento molto incerto per la struttura svizzera, segnato dai regolamenti di accesso alla Coppa del Mondo XCO entrati in vigore nel 2025 e che influenzeranno direttamente l’inizio della prossima stagione.
Poche squadre possono infatti vantare il curriculum e la tradizione del BMC MTB Team nell’XCO internazionale. Il loro roster attuale include alcuni dei nomi più rilevanti dell’ultimo decennio, come la francese Loana Lecomte, Jordan Sarrou e Titouan Carod, insieme allo svizzero Luke Wiedmann.
Tuttavia, la scorsa stagione è stata lontana dalle aspettative. La squadra ha accumulato diversi ritiri e risultati fuori dalle posizioni che contano in vari eventi, una dinamica negativa che si è riflessa direttamente nella classifica UCI per squadre. Il BMC MTB Team ha chiuso l’anno al 26º posto, lontano dalla Top 15 che garantisce un posto automatico per competere in tutti i round della Coppa del Mondo XCO 2026.
Con le nuove normative infatti, le squadre che si trovano al di fuori della Top 15 dipendono dalle cinque wildcard che l’organizzazione può assegnare a sua discrezione. Il BMC MTB Team è senza dubbio uno dei candidati naturali grazie alla sua storia, struttura e qualità sportiva, ma ad oggi la sua presenza completa in Coppa del Mondo non puo’ essere garantita.
Se non riceveranno una wildcard come squadra, l’alternativa sarebbe partecipare agli eventi tramite inviti individuali o in base ai meriti sportivi di ciascun corridore, una situazione pero’ molto più complessa per una struttura di questo livello.
Secondo le previsioni attuali, l’organizzazione annuncerà le World Teams per la Coppa del Mondo XCO tra circa due settimane. Sarà allora che si saprà se il BMC MTB Team riceverà una delle ambite wildcard o se dovrà affrontare un 2026 pieno di incertezze, nonostante esordisca con uno dei kit più riconoscibili dell’intero circus dello XCO internazionale.





