Appenninica Mtb Stage Race, il concetto di Race Village

Il villaggio atleti sarà sia la casa dei concorrenti durante la settimana di gara sia la base logistica dell’organizzazione. Immaginatelo come 30% campeggio, 30% frazione di montagna, 20% base spaziale, 20% sagra estiva. Scherzi a parte, il villaggio atleti è un complesso caleidoscopico di attività e servizi che viene allestito e smontato in tempo record per essere pronto alla finish line di ogni tappa ed accogliere gli atleti, i supporter, ed i media.

Oltre ai servizi base come la mensa, i bagni e le docce, area massaggi ed infermeria, bike park ed area dormitorio ci sarà la zona expo con il servizio meccanico, area intrattenimento ed area relax. Il villaggio atleti avrà inoltre copertura Wifi.

Alcune zone del villaggio atleti saranno ad ingresso controllato come ad esempio il dormitorio ed il bike park. Gli atleti e gli accompagnatori accreditati dovranno sempre indossare il braccialetto identificativo per accedere e circolare nelle aree ad ingresso controllato e per entrare in mensa. Altre cose che troverete nel villaggio sono il race office e la sala stampa. Ci sono sempre negozi aperti e se volete assaggiare le specialità locali, trovandovi in paese, potete sempre optare per una sera in un ristorante tipico.

In alcuni villaggi potrete usufruire dei centri termali visto che sono nel circuito termale dell’Emilia Romagna (con ingresso a pagamento).

Dopo queste dovute premesse siamo orgogliosi di presentare il nostro concetto di race village, dopo aver completato il viaggio di ricognizione di marzo ed aver incontrato i comuni che ci ospiteranno.

Il villaggio atleti sarà nei centri dei comuni con i servizi vari ed alloggiamento per la notte disseminati a pochi passi con una segnaletica apposita ad indicare le strutture. Saremo al centro o nelle immediate vicinanze del centro dei villaggi ospitanti e quindi parte delle vivaci attività estive di quelle comunità appenniniche. Questo stile di villaggio è mutuato dall’Albergo diffuso (concetto di hotel in strutture sparse), un’idea che è nata negli anni ’80 in Italia come un modo per far rivivere i piccoli villaggi fuori dai percorsi turistici e dare ai visitatori un modo per sentirsi come un locale nei luoghi in cui stanno.

Sebbene ci affascinino le riprese aeree dei race village nei campi di calcio e di rugby o nel deserto, crediamo che il nostro albergo diffuso farà sentire i nostri atleti a casa. Un race village che si trova tra le strade e le piazze delle nostre comunità ospitanti è stato possibile grazie allo straordinario supporto dei partner locali. La nostra speranza è che tutti i corridori possano guardarsi intorno e godere del fatto che abbiamo aziende e servizi locali tutto intorno a noi.

Poiché saremo ospitati in villaggi abitati appunto e non nella natura selvaggia, saremo circondati da vivaci comunità. Saremo accolti per la notte in dormitori al coperto (palestre, scuole, arene sportive) e non in tende. I rider – e gli accompagnatori con il pass – dovranno portare i loro sacchi a pelo ed i loro materassini. Docce e bagni saranno all’interno degli edifici. I servizi igienici portatili saranno anche nelle vicinanze della linea di partenza. Cliccate il link sottostante per tutte le informazioni sulla gara, in calendario nel prossimo mese di luglio.