Andalucia Bike Race #5: ancora sfortuna durante la tappa regina per il team Cicli Taddei

Con la quinta tappa è andata in scena la tappa Regina dell’ Andalucia Bike Race con i suoi 80km per 2000mt di dislivello.
Momento toccante la chiamata sulla linea di partenza del nostro atleta Ucraino: Yan Pastushenko chiamato a tagliare il nastro in segno di solidarietà riportando all’attenzione i drammatici momenti che sta attraversando la sua nazione.

Una leggera pioggia a pochi istanti prima del via ci ha accompagnato verso la prima salita di giornata dove i nostri capitani Chiarini e Failli si fanno subito notare cercando di tenere alta l’andatura del gruppo con dentro tutti i migliori, soffre invece la coppia Casagrande-Saitta, che è costretta a rallentare molto presto perché il giovane avverte un fastidioso dolore alla gamba che non gli consente di spingere sui pedali come vorrebbe, sarà una gara di contenimento con il compagno di squadra per cercare di non uscire dalla classifica generale.

Nel frattempo la terza coppia Pastushenko-Vantaggiato trova in Ramon la sua giornata di grazia pedalando molto forte al fianco dei migliori, scollinando la prima salita di giornata con i suoi capitani Failli e Chiarini.

Il gruppo di testa transita alla prima Feedzone al km 37 con Failli e Chiarini a fare ancora l’andatura nel gruppo di testa e pronti ad attaccare in quella che sarà la salita regina di giornata, (Reventòn) per cercare di portare a casa il podio di giornata ma ai – 20 km dal traguardo un guasto sulla bicicletta di Failli costringerà la coppia a rallentare poichè viene alterata la posizione in sella di Francesco che inizia ad avvertire crampi. La 7° posizione sotto il traguardo non gli consente di risalire la classifica, confermando il loro sesto posto nella generale.
Ottima la prova dei nostri giovani Pastushenko-Vantaggiato che chiudono la tappa regina in 19° posizione assoluta anche se una distrazione li ha fatti transitare da un controllo orario con più di due minuti di distacco fra i due, pertanto questo gli costerà 5 minuti di penalità e scenderanno così alla 22° posizione assoluta. Il duo Casagrande-Saitta nonostante i dolori del giovane concluderanno la tappa in 28° posizione assoluta.

Non da meno la prova delle nostre coppie donne che arrivate in Spagna consapevoli della nuova competizione che andavano ad affrontare, si sono classificate nelle prime tappe sempre tra le migliori cinque, ma oggi ha iniziato a farsi sentire la fatica, forse la causa della caduta della Debora Piana che andrà ad urtare il gomito già operato mesi prima; pertanto termineranno la prova in settima posizione assoluta.