Ancora ottime prestazioni per la Nazionale CX in Spagna

Nella prova internazionale di As Pontes de Garcia Rodriguez bellissima prova per il gruppo azzurro, che piazza quattro atleti sui podi Under 23 maschile e femminile, oltre ad un secondo ed un terzo posto assoluti nella categoria Open.

In archivio la prova internazionale di As Pontes de Garcia Rodriguez per la Nazionale di Ciclocross, che ieri in Spagna riesce a raccogliere altri ottimi risultati. Su un percorso spettacolare, “bello da vedere, tecnico ed impegnativo” come lo ha definito il CT Daniele Pontoni, bellissima prova per il gruppo azzurro, che piazza quattro atleti sui podi Under 23 maschile e femminile, oltre ad un secondo ed un terzo posto assoluti nella categoria Open.

Al femminile sono Asia Zontone Carlotta Borello a raggiungere la seconda e terza piazza nella categoria U23, con la prima che ottiene anche la seconda posizione assoluta nella gara Open, cedendo nel finale solo alla belga Laura Verdonschot, lasciandosi quindi alle spalle la campionessa spagnola Lucia Gonzalez Blanco. “Sono veramente contento di come le ragazze hanno interpretato questa gara, un tracciato che tra due anni ospiterà una prova di Coppa del Mondo” spiega il CT Pontoni. E ancora: “Sono risultati buonissimi in ottica futura: arrivare là davanti con un livello di atlete così alto è un segnale preciso. Brava anche Carlotta, che nonostante i problemi dovuti alla caduta di domenica ha corso da protagonista”.

Al maschile, sempre categoria Under 23, vittoria dell’Olanda con Luke Verburg e podio completato dai due azzurri Lorenzo Masciarelli e Samuele Leone. Da segnalare anche il quinto posto di Tommaso Bergagna. Gara open vinta dallo spagnolo Ortis e terza piazza quindi per Masciarelli, che “si è dimostrato il più in forma dei ragazzi: ha provato anche ad attaccare staccando gli avversari, che però a metà gara si sono rifatti sotto. Peccato per la volata a due finale vinta dall’olandese” prosegue il CT. Che aggiunge: “Le tre prove internazionali corse per il momento raccontano di una grande prestazione di squadra, oltre ad aver permesso ai ragazzi di accumulare un bel punteggio per le gare future. Ora proseguiamo lo stage in Spagna per preparare al meglio le gare di questo weekend, in cui ci raggiungeranno anche gli juniores”. Prossimi appuntamenti sabato e domenica con il Ciclocross Intenacional Concello de Ribadumia e il III Ciclocross Internacional con da Romaina Concello de Sanxenxo.

Fonte: FCI