Anche a Nove Mesto l’XCC è di Mathieu Van der Poel. Colpo Batten tra le donne

Cambia la location, ma per quanto riguarda gli uomini non cambia il nome del vincitore. Anche a Nove Mesto nell’XCC (fangoso) del venerdì Mathieu Van der Poel ha ribadito di essere l’uomo da battere in questa specialità, anche se stavolta ha trovato pane per i suoi denti.

Questa volta l’olandese volante ha avuto come rivale principale Tom Pidcock, assente per mancanza di punti nel primo Short Track ad Albstadt. Quest’oggi a giocarsi la volata non c’erano infatti Avancini e Schurter, ma proprio Pidcock e il ritrovato Jordan Sarrou.

Pidcock è andato ad un soffio dall’impresa. E’ infatti stato lui a lanciare la volata e solo in rimonta, al photo finish, il successo è andato a Van der Poel, con Sarrou 3°. A seguire sono arrivati Koretzky, Brandl, Marotte, Cooper, Forster e Luca Braidot, con Dascalu 10°, Hatherly 11° Schurter 12°, Avancini 13° e Fluckiger 14°.

Sorpresa nella gara donne, dove Haley Batten, già sul podio nell’XCO di Albstadt, ha centrato il successo, con una prova autorevole, chiusa con 16” di vantaggio su Loana Lecomte e 21” su Jenny Rissveds. Poi Last, Indergand, Stigger, Richards, Frei, Courtney e Tauber. 13^ Martina Berta. Brutta caduta per Pauline Ferrand Prevot, costretta al ritiro e portata in ospedale per accertamenti.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. Alpecin Fenix Team Facebook Page