Allemann e Andersson vincono il prologo

Sia il belga Wout Alleman che la svedese Terese Andersson sono biker di livello mondiale che erano attesi come grandi protagonisti della cronometro di Rotor che ha aperto la Mediterranean Epic 2024. La sorpresa è stata il modo in cui ci sono riusciti.

La 7ª edizione della gara di Oropesa del Mar è iniziata come ormai consueto, con un’intensa giornata contro il tempo che avrebbe deciso chi avrebbe vinto la maglia di leader. La gara ha ancora una volta una categoria UCI SHC, la più alta possibile tra gli eventi a tappe ed ha visto al via tutti gli specialisti delle gare long distance.

La cronometro Rotor offriva 19 km con 550 metri di dislivello positivo e un profilo diviso in due parti. Una prima parte, più ondulata, vicino al Mar Mediterraneo, e una seconda parte che conteneva la lunga risalita alle antenne di Oropesa. Il tutto alternando un’ampia varietà di terreni. Dall’asfalto e dalle piste ai caratteristici percorsi divertenti della zona.

Terese Andersson, la (relativa) sorpresa del giorno. Nella categoria femminile è stato difficile trovare una chiara favorita per la vittoria. Ad imporsi con un finale super è stata la svedese Terese Andersson (foto di apertura) che si è imposta in 56:06. Dietro di lei Wust si è piazzata 2. a 19 secondi. Terza l’altra portacolori della Buff-Megamo , l’olandese Rosa Van Doorn, staccata di 32 secondi.

In campo maschile a svettare è stata la maglia di campione europeo di Wout Alleman.

Dopo il sensazionale tempo di Sergio Mantecón (Scott Cala Bandida) che aveva chiuso la sua prova in 44:52, sembrava che il suo tempo fosse imbattibile.

Invece prima l’ex iridato Seewald (Canyon Sidi) è riuscito ad abbassarlo di 21 secondi.

Ma la gioia di Seewald che pregustava già la vittoria è durata poco , poichè il belga Wout Alleman (Buff-Megamo) ha fatto segnare poco dopo il nuoto tempo record di 44:20. 11 secondi piu’ veloce di Seewald.

Oggi la seconda tappa con partenza alle 9.00 che propone 76 km e +2,200 m di dislivello.

La gara si puo’ seguire sul Mediterranean Epic YouTube channel a partire dalle 9:00 AM con il commento Live di J. Antonio Hermida