Albstadt: subito magico VdP, super Courtney

La World Cup è ripartita da Albstadt con lo Short Track, vinto da Mathieu Van der Poel e Kate Courtney.

Guardando la diretta dello Short Track di Albstadt, che ha aperto la World Cup 2019 questo pomeriggio, il primo commento che mi è nato spontaneo alla fine della prova uomini è stato: ma quanto c…o è forte? E si, perchè se è vero che tutti erano curiosi di vedere quanto potesse essere protagonista Mathieu Van der Poel, probabilmente nessuno immaginava che potesse risultare così dominante.

La gara è stata decisamente tirata e all’inizio tutto sembrava in controllo per Nino Schurter. VdP da dietro cominciava la rimonta, che l’ha portato ben presto nel gruppo di testa. Nel penultimo giro l’olandese volante ha dato una stoccata che ha rischiato di mettere ko tutti i suoi avversari, dimostrazione di quanto sia ottimale la sua forma fisica e la sua forza. Schurter a fatica e rientrato e allora VdP ha dato una frenata, per non sprecare troppe energie.

Nell’ultimo giro il team Scott-Sram ha tentato il colpaccio. Con Schurter marcato da Van der Poel, è stato Lars Forster a tentare la fuga, ma l’olandese non si è fatto sorprendere, andando a riprendere il fuggitivo e lanciandosi in una volata senza storia. Van der Poel ha conquistato la vittoria, doppiando il successo dello scorso anno, questa volta precedendo Lars Forster e Nino Schurter.

A seguire Marotte, Avancini, Cooper e un ottimo Luca Braidot. 16°, 31° e 34° posto per Nadir Colledani, Daniele Braidot e Gerhard Kerschkbaumer.

Nella gara donne, bel successo per Kate Courtney. La campionessa del mondo ha avuto la meglio dopo un bello e appassionante duello con Jolanda Neff, bruciata allo sprint. 3° gradino del podio per Katrin Stirnemann, che ha preceduto Linda Indergand e Annika Langvad. 27^ Eva Lechner.

(Max Alloi)

Fonte: Solobike.it

(Ph. Corendon Team e Scott Sram Team)