Al Rally di Romagna trionfo germanico per un’edizione da record

L’altoatesino Armin Dalvai vince la quinta e ultima tappa del Rally di Romagna 2018 ma la vittoria finale è per il tedesco Felix Fritzsch. Trionfo germanico anche al femminile, Cemile Trommer vince anche l’ultima tappa e precede nella generale Elisa Gastaldi. Grande successo generale per la nona edizione, 300 concorrenti con oltre il 60% provenienti dall’estero e un tasso agonistico di altissimo livello.

Riolo Terme (RA), con lo Stage 5 si è concluso il Rally di Romagna 2018, che ha visto oltre 300 atleti al via, in rappresentanza di moltissime nazioni europee. I percorsi di gara sono stati molto belli, tecnici e con scorci panoramici mozzafiato.

La quinta e ultima tappa, di 40 km e 1.300 metri di dislivello, quasi una passeggiata dopo la durissima Ultramarathon di Romagna – Akendi ieri, 90 km e 3.000 metri di dislivello, ha regalato un altro successo italiano.

Armin Dalvai all’arrivo vittorioso dello Stage5

Ci ha provato in tutti i modi Armin Dalvai (Bottecchia Factory Team) a sovvertire, nell’ultima tappa, le sorti di questo Rally di Romagna-Gyproc Saint Gobain, ma alla fine, malgrado la splendida vittoria di tappa, si è dovuto arrendere in classifica generale al tedesco Felix Fritzsch (Focus Rapiro Racing Team) che, dopo cinque tappe vibranti, porta in Germania la nona edizione della corsa riolese. Al terzo posto lo spagnolo del Gobik Factory Team David Muntaner che, dopo le difficoltà incontrate nella Ultramarathon di ieri, su un tracciato decisamente meno impegnativo (40 chilometri), è tornato sul terzo gradino del podio.

Ci ho provato in tutti i modi – spiega il portacolori del Bottecchia Factory Team Dalvai – ma oggi, più di così, non si poteva fare. Il vantaggio in classifica accumulato da Felix era troppo consistente e, in una gara di 40 chilometri, era impossibile recuperare. Sono comunque molto contento della vittoria di tappa che arriva al culmine di un Rally che ho corso con grande determinazione e che chiudo, malgrado il secondo posto, senza rimpianti“.

Soddisfatto, ovviamente, anche il vincitore di questa nona edizione del Rally di Romagna Felix Fritzsch: “Oggi ho controllato la gara pensando, soprattutto, a non prendere rischi per non compromettere la leadership in classifica generale. Sono molto contento di questa vittoria e il prossimo anno tornerò a Riolo, nell’edizione del decennale, per difendere questo titolo“.

Felix Fritzsch, vincitore assoluto

Tra le donne, la tedesca Cemile “The cannibale” Trommer (Focus Rapiro Racing Team) completa il suo en-plein vincendo anche l’ultima frazione e chiudendo dunque da autentica dominatrice questa nona edizione del Rally. Al secondo posto della generale Elisa Gastaldi (Bike Passion Faentina), che ha provato in tutti i modi a contrastare la forte atleta tedesca, ma alla fine si è dovuta accontentare del secondo gradino del podio. Terza l’olandese Karen Brouwer (Kmc-Fruit To Go)

Cemile Trommer, dominatrice al femminile

Classifiche complete: https://www.endu.net/it/events/rally-di-romagna-mtb

La sintesi finale del Rally 2018:

Stage 5 – Rally di Romagna Mtb

VERSIONE IN LINGUA ITALIANA | Stage 5 – 4.6.2018 "Rally di Romagna Mtb" Km 40#rallydiromagna2018

Pubblicato da Rally Di Romagna Mtb su Lunedì 4 giugno 2018

 

A conclusione dei cinque giorni di sport in amicizia, un buon pranzo per tutti i partecipanti e i loro accompagnatori, con musica live ed a seguire le ricchissime premiazioni che hanno assegnato premi ai primi dieci di ogni categoria, oltre ad altri riconoscimenti offerti dagli sponsor per atleti estratti a sorte.

Podio categotia Under
Podio categoria Over40
Podio categoria Over50
Podio categoria Over60
Podio categoria Tandem
Podio categoria Femminile

Il Rally di Romagna-Gyproc Saint Gobain 2018 si conclude con un grande successo generale e la grande soddisfazione per Stefano Quarneti e Davide De Palma, i motori di una macchina organizzativa che ha saputo create un evento di altissimo livello apprezzato dalla totalità dei partecipanti.

Jacopo con il Focus Rapiro Racing Team

Un plauso a tutto lo staff che per tutti i cinque giorni ha assistito per i vari servizi.

Lo Staff

Anche le dirette o differite video, in inglese e italiano, hanno contribuito ad elevare lo standard della manifestazione.

Il party finale

L’appuntamento è con il Rally di Romagna 2019, decima edizione, per la quale sono state preannunciate grandi novità, pur sempre all’insegna della familiarità e che da sempre contraddistingue questo evento che, anno dopo anno, sta riscuotendo sempre maggiori apprezzamenti, con un grande blasone all’estero. Un blasone a nostro giudizio meritato e non possiamo che augurare a Stefano Quarneti e Davide De Palma, e alla loro Romagna Bike Grandi Eventi, nuovi successi.

Aldo Zanardi

 

Fonte: Solobike.it