Abbiamo provato la Val di Fassa Marathon, esaltante ed impegnativa, ma ce ne sarà per “tutti i gusti”!

L’11a Val di Fassa Marathon non sarà solo agonismo, ma una vera tre giorni all’insegna di sport, natura e gastronomia. Il ricco programma prevede eventi collaterali a partire da venerdì 7 settembe che culmineranno domenica 9 con le prestigiose competizioni.

Domenica 2 settembre, invitati da Gianfranco Degiampietro, responsabile tecnico dell’evento, ci siamo recati a Moena (TN) per testare il percorso della Val di Fassa Marathon che domenica 9 settembre sarà teatro di una gara dall’altissimo tasso tecnico, con tanti Top Biker al via per rifinire la condizione in vista dell’imminente mondiale Marathon. E quale miglor test della Val di Fassa Marathon, con il suo nuovo percorso, molto selettivo che saprà esaltare le doti dei veri maratoneti della mountainbike.

Alle 9.30 ci siamo trovati a Moena per un breve briefing davanti a un caffè. Gianfranco ci ha spiegato a grandi linee le novità e ci ha affidati a Tomas Degiampietro, in rappresentanza della Racing Team Fiemme e Fassa, per giudarci sul percorso dal momento che lui si voleva dedicare alle rifiniture del percorso, per prepararlo meticolosamente pronto ad accogliere e far divertire tutti i partecipanti.

Con Tomas partiamo per provare il Marathon, denominato “HARD TRACK” e ci rechiamo in centro a Moena, da dove prenderà il via la gara domenica e da dove, dopo un breve passaggio a velocità controllata nel centro, si andrà ad attaccare la prima salita, lungo la statale che porta al P.sso San Pellegrino e la percorriamo per circa 2 km, ideali per scremare il gruppo senza creare intoppi. Svoltiamo a destra e la strada s’impenna per imboccare la lunga salita che porta al GPM delle Cune a quota 2.002 metri, la storica salita che da sempre caratterizza la gara fassana, “Il Lusia”!

Un tratto della salita alle Cune

Dopo 8 km e quasi 1.000 metri di dislivello superati, siamo in vetta, dove possiamo ammirare gli scenari dolomitici che ci circondano a 360 gradi, un vero spettacolo della natura, e qui terminerà la Up Hill Lusia Legend.

Il passaggio al GPM delle Cune

Il tempo di scattare qualche foto e ci buttiamo in discesa verso il Passo Lusia, una picchiata con pendenze che sfiorano il 32%. Continuiamo a scendere per strada forestale e single track fino a località Colvere e, dopo un breve tratto su strada forestale in salita, entriamo in un single track, che ci diverte impegnandoci nella guida.

Le discese in single track

Una volta terminato rientriamo su strada forestale fino a raggiungere gli impianti di risalita della Sky Area Alpe Lusia e qui troviamo la prima novità. Attraversiamo la strada provinciale del Passo San Pellegrino, nei pressi del ponte dei Ronchi, per immetterci, nell’inedito single track ad anello dei Ronchi, con un duro strappo che farà male alle gambe dopo la lunga discesa. Scendiamo e riattrversiamo la statale sul ponte della pista da sci per raggiungere l’attacco della pista Fiamme Oro, che risaliamo per poco più di 100 m prima di immetterci nella strada forestale che scende verso Moena.

Sulla pista Fiamme Oro

Dopo circa 1 km, nel single track Sora i Prè che ci riporta al fondovalle, dove ci aspetta uno spettacolare passaggio nel centro di Moena, per poi portarci verso l’abitato di Someda e, successivamente, verso Soraga su strada forestale.

Tomas ci indica il bivio tra Marathon e Classic, riflettete sulla scelta del percorso

Imbocchiamo la ciclabile in discesa e raggiungiamo la località Col dei Soldai, da dove iniziamo a salire su asfalto fino a raggiungere Malga Roncac per poi proseguire su strada sterrata fino a località Cristo, da dove svoltiamo a sinistra e in single track arriviamo a Malga Panna per per poi proseguire su strada asfaltata in leggera salita fino a Malga Peniola. Svoltiamo secchi a destra e affrontiamo un duro strappo per poi riprendere la strada forestale e percorrerla per circa 5 km in salita fino alla località Val da Mauge.

Val da Mauge, inizio single track che porta a Medil

Svoltiamo a sinistra ed imbocchiamo un altro single track di circa 3 km che ci porta a Medil, da dove proseguiamo sul classico tracciato fino al campo sportivo di Moena.

Attraversamo la statale per poi immetterci in pista ciclabile in direzione sud fino a raggiungere località Le Giare, attraversato il ponte sul torrente Avisio, dopo circa 50 m, svoltiamo a sinistra imboccando una strada forestale per circa 1 km, poi svoltiamo a destra e giù in discesa per il single track Toal de Mez fino a raggiungere la località Pont de Bordela. Svoltiamo a sinistra sulla pista ciclabile in leggera discesa fino a località Pont de Prà Lonc da dove imbocchiamo il duro single track i Roncati, con una pendenza che a tratti sfiora il 30%.

Salendo dopo i Roncati con Medil sullo sfondo

Raggiungiamo la strada forestale e la percorriamo per circa 5 km in salita, allungando di 3 km rispetto alla vecchia versione, fino a raggiungere il “Bait del Guglielmo” da dove ci buttiamo a capofitto nel nuovo e divertentissimo “Single track Bait del Guglielmo”.

“Bait del Guglielmo” dove inizia il nuovo single track

Al termine riprendiamo la forestale e affrontiamo l’ultima breve salita fino alla località Pozil Bas. Ultima discesa con il single track “La Zigolada”, forse il più impegnativo della gara, con un breve tratto insidioro su rocce. Arriviamo alla periferia sud di Moena e un ultimo tratto pianegginte di circa un chilometro ci porta all’arrivo sul piazzale Navalge. Abbiamo percorso circa 62 km e quasi 3000 metri di dislivello e li sentiamo nelle gambe. Un percorso davvero selettivo, molto divertente ma severo, assolutamente da non sottovalutare, basti pensare che dopo la scalata al Lusia e i suoi 1000 metri di dislivello, ne mancheranno altri 2000, molto nervosi con strappi duri che metteranno alla prova le nostre fibre muscolari. Valutate bene il percorso che sceglierete, il percorso Classic, denominato “Easy Track”, con i suoi 35 km e oltre 1500 metri di dislivello, altrettanto appagante e più adatto ai meno preparati.

Altra possibilità, per gli scalatori puri, la “UP HILL”, 8 km con 1000 metri di dislivello da percorrere tutti d’un fiato scalando il leggendario Lusia.

Facciamo i nostri complimenti al responsabile tecnico Gianfranco Degiampietro per aver saputo tracciare un percorso si duro ma allo stessotempo divertente, tecnico ma non estremo, un percorso che farà selezione anche tra i professionisti, mettendoli a dura prova.

Come dicevamo all’inizio la Val di Fassa Marathon non sarà solo agonismo, ci sarà molto di più e di seguito vi esponiamo il ricco programma:

IL PROGRAMMA

La Val di Fassa Marathon 2019 si propone come un vero e proprio evento a 360°.

Il Bike Village sarà attivo da venerdì 7 settembre fino a domenica 9 presso il piazzale Navalge , dove potrete trovare: Ufficio gara, Area Expo, Area Team, Area massaggi, Kid’s corner, e Street Food “La strada delle Bollicine” con eventi music live.

MAIN EVENTS

Venerdì 7 settembre 2018

16.30 – Inaugurazione Street Food “la Strada delle Bollicine” con live music concert fino alle 19.00.

21.00 – Tutti a ballare con il concerto del gruppo Neo Rockabilly Rock&Roll The Killbilly’s.

Sabato 8 settembre 2018

9.00 – E – BIKE TOUR “Sulle tracce della Grande Guerra”, un’escursione guidata in compagnia delle vecchie glorie MTB e dei campioni sportivi della Val di Fassa, e saranno in tanti davvero, nel magnifico panorama della Catena di Bocche, toccando i luogi più suggestivi che sono stati teatro della Prima Guerra Mondiale, con tappe gastronomiche per una tipica merenda di montagna. Info e iscrizioni: fassaevents@gmail.com

15.00 – MINI SORAGA RAMP

Gara MTB per bimbi e ragazzi dai 6 ai 16 anni – SORAGA

17.00/20.00 – Aperitivo Street Food “La strada delle Bollicine” con Live Music by Dj Stefano Martinello

21.00 – VAL DI FASSA MARATHON SHOW – BIKE VILLAGE

Presentazione 11’ Val di Fassa Marathon con saluto autorità locali e la straordinaria partecipazione dei TOP BIKERS DI “IERI” che consegneranno i pettorali ai TOP BIKERS di “OGGI”. A seguire SPETTACOLO BIKE TRIAL a cura di Racing Team Fiemme e Fassa.

Domenica 9 settembre 2018

9.00 – Start 11a Val di Fassa Marathon

Dal centro di Moena e arrivo verso le 12.00 in piazzale Navalge.

12.00 – Pranzo tipico presso il teatro Navalge a base di canederli goulash e insalata capuccio a cura di Imbiss Bareta Moena con strudel/dolce a cura dell’ Associazione Albergatori Moena&Passo San Pellegrino aperto a tutti al costo di 12 euro (gratuito per i concorrenti).

15.00 – Premiazione Open e di tutte le categorie (i primi 5) e PREMI SPECIALI – teatro Navalge

17.00 – Festa di chiusura con music live concert by Dario Defrancesco “Poldo”.

Tutti gli iscritti riceveranno un ricco pacco gara che include una maglia in tessuto tecnico e un’asciugamano 100% cotone con il nuovo logo della manifestazione, una fascetta tecnica Montura, un gadget QC Terme Dolomiti, uno sgrassante Bike WD40, un kit per riparazioni pezze Eleven, un voucher sconto Mostra Gran Vera, oltre al buono pasto per il pranzo post gara a base di prodotti tipici presso il teatro Navalge.

Con € 10,00 aggiuntivi sarà inoltre possibile usufruire di un voucher per una consumazione presso lo Street Food Festival nel Bike Village di un piatto completo con calice di spumante o bibita e caffè.

In definitiva sarà un evento a cui non mancare, è garantito il divertimento ai bikers e alle loro famiglie, un evento che vi soddisferà al 100%. Solobike.it sarà presente per vivere con voi le emozioni della Val di Fassa Marathon per poi descriverle ai non presenti che avranno sicuramente il rimpianto di non esserci stati.

Vi aspettiamo numerosi venerdì a Moena!

Info generali: www.valdifassamarathon.it

 

Aldo Zanardi

Fonte: Solobike.it