A Tignes Val d’Isere E-bike Festival e E-Tour de Haute-Tarentaise

Il Festival di E-Bike di Tignes–Val d’Isère è stato una celebrazione dell’e-bike con ciclisti di tutta Europa che si sono goduti un fine settimana di spettacolari trail-riding, buon cibo francese, due vittorie francesi nell’E-Tour de Haute-Tarentaise, e tanto divertimento apres-bike.

La seconda edizione del Tignes–Val d’Isère E-Bike Festival ha riunito più di mille e-biker di ogni livello di forma fisica e abilità per uno spettacolare weekend per esplorare, correre e divertirsi con amici e familiari con e senza la bici nelle Alpi francesi.

Le località di Tignes e Val d’Isere hanno ospitato ciascuna il proprio villaggio del festival pieno di persone in e-bike, sia che si stessero dirigendo verso i raffinati Gourmet Tours di Savoie Mont Blanc, scoprendo la gioia di pedalare in e-road sul mitico Col de l’Iseran, o testare gli ultimi modelli di e-bike dei principali produttori di e-bike. Anche l’atleta di Haibike Lea Deslandes ha guidato una corsa sociale per sole donne. Qualunque siano le loro avventure scelte, i rider sono tornati nei villaggi del festival con grandi sorrisi e storie felici da raccontare.

Nonostante una leggera pioggia venerdì pomeriggio, il tempo durante tutto il fine settimana è stato all’altezza dell’atmosfera festosa: il relax dell’apres-bike ha comportato un sacco di buon cibo e bevande, dimostrazioni di biciclette, una banda musicale e concerti, nonché la festa ufficiale del festival sabato sera.

L’E-TOUR DE HAUTE-TARENTAISE
Come seconda tappa dell’E-Bike World Tour (EBWT) 2022, anche il Tignes–Val d’Isère E-Bike Festival ha coinvolto alcune gare serie. L’E-Tour de Haute-Tarentaise, accreditato dall’UCI, ha attirato corridori dilettanti professionisti ed esperti provenienti da sette nazioni diverse (e dal Sud Africa) per due giorni di sublimi corse a tappe su 85 km di terreno alpino, di cui 6100 m di dislivello e 5900 m di discesa.

Caratterizzato da un singletrack fluido e senza fine, con alcune sfide tecniche e salite impegnative, l’E-Tour de Haute-Tarentaise ha portato i corridori dalla Val d’Isere alla frazione di Bon Conseil il giorno 1, per poi tornare al villaggio del festival di Tignes il giorno 2.
Nonostante la sfida fisica, il percorso di gara ha lasciato i corridori entusiasti e desiderosi di altro. “Terreno surreale”, “percorsi naturali incredibili”, “la corsa in bicicletta più divertente che abbia mai fatto” ha riassunto il feedback euforico.

I piloti francesi hanno dominato sia la gara maschile che quella femminile. Hugo Pigeon ha condotto un francese 1-2-3, davanti al campione del mondo in carica UCI eMTB Jérôme Gilloux e al connazionale Kenny Muller. L’evento femminile è stato un affare serrato, con Laura Charles (FRA) che ha regolato la campionessa del mondo UCI eMTB svizzera Nicole Göldi per la vittoria, con Nathalie Schneitter (SUI) al terzo posto dopo che la favorita locale Lea Deslandes ha subito una noia meccanica nel Day 1 che l’ha messa fuori discussione.

Mi sono davvero piaciuti i sentieri: era super bello e i paesaggi erano magnifici”, ha detto Pigeon. “E’ stata dura ma sono contento di come ho guidato e di aver vinto. Sono stati due giorni davvero belli di ciclismo”.

I risultati dell’E-Tour de Haute-Tarentaise lasciano invariati i leader della classifica E-Bike World Tour 2022, ma Gilloux e Goldi sanno che tutto può succedere all’E-Tour du Mont-Blanc di Verbier di fine stagione in due settimane in cui verrà deciso il titolo della serie EBWT 2022. Nella sezione maschile, Muller ha ora scavalcato Andrea Garibbo (ITA) al secondo posto, mentre Schneitter mantiene il suo secondo posto nella classifica femminile davanti ad Alexia Desile (FRA).