A Dascalu e Eibl la Coppa Under. Italiani bene nel gran finale di Snowshoe

Si è chiusa con le vittorie di tappa di Filippo Colombo e Evie Richards a Snowshoe la Coppa del Mondo Under 23 di XCO. Belle le gare, anche se col titolo donne già assegnato i giochi rimanevano aperti, in piccola parte, solo nella classifica maschile.

Nella prova donne primo successo (assente la neo campionessa del mondo Sina Frei) per Evie Richards, che precede argento e bronzo di Mont Sainte Anne, Laura Stigger e Loana Lecomte. Ronja Eibl, già con la coppa in bacheca, ha chiuso 11^.

Molto bene le azzurre, con Martina Berta ancora 5^ e Giorgia Marchet a prendersi una piccola rivincita sull’esclusione dal mondiale con un bellissimo 6° posto. Ritirata Greta Seiwald.

Nella classifica finale di Coppa la Eibl ha preceduto Stigger e Richards, con la Berta 4^. 10^ Giorgia Marchet, 12^ Greta Seiwald e 26^ Giada Specia.

Bella ed appassionante la gara uomini, con tre atleti arrivati a giocarsi la vittoria nel finale. Successo, il 3° nella categoria, per Filippo Colombo, che ha battuto Jofre Cullell Estape e Maximilian Brandl.

“Solo” 4° il campione del Mondo Vlad Dascalu, che dopo essere finito nelle retrovie ha trovato comunque il modo di rimontare e arrivare a pochi secondi dai primi. Poi Auclair, Andreassen e Simone Avondetto, calato nel finale ma sempre col gruppetto a ridosso dei primi 3. 9° anche Gioele De Cosmo.

Dascalu, nonostante tutto, centra la doppietta Mondiale-Coppa. Nella classifica finale ha preceduto Colombo di soli 30 punti e Cullell. Avondetto chiude 9° mentre De Cosmo è 15°.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it