A Benidorm Van der Poel si prende la rivincita. Sweeck si assicura la Coppa

Nella gara donne grande gara per Silvia Persico, che solo nel giro finale cede alle tre giovani tremende olandesi.

Penultimo appuntamento di Coppa oggi a Benidorm, nell’esordio ufficiale per la cittadina spagnola in Coppa del Mondo. Un percorso veloce, con poche zone tecniche e con una parte di sabbia e un lungo rettilineo in leggera salita a fare veramente la differenza.

Nella gara uomini a fare la corsa sono stati i tre “tenori”, anche se questa volta non sono riusciti a fare una grande differenza. Dopo il via, con Van der Poel subito al comando, il primo a lanciare un attacco deciso è stato Tom Pidcock. Via via però prima Van der Poel e poi Van Aert sono rientrati, insieme a Sweeck, Iserbyt e la sorpresa Kuhn. Forfait per Michael Vanthourenhout, l’unico in grado di raggiungere Sweeck nella classifica generale.

Purtroppo per il britannico, il suo attacco è stato un fuoco di paglia e quando Van Aert e Van der Poel, Pidcock è stato il primo a cedere insieme a Kuhn. Ottima giornata invece per Iserbyt e Sweeck,sempre a contatto con Van Aert e Van der Poel.

Tutto si è deciso negli ultimi metri. A metà giro Van der Poel e Van Aert hanno salutato la compagnia e si sono involati. Dopo un po’ di scaramucce sono arrivati sul rettilineo finale (troppo corto) insieme, con l’olandese davanti e il belga che per cercare di recuperare ha rischiato di cadere contro le transenne.

Questa volta la volata se la aggiudica Van der Poel (3° successo stagionale in Coppa), che però ha faticato molto, tanto che alla fine, scena quasi inedita, si è appoggiato alle transenne e poi seduto per terra stravolto. 2° posto per Van Aert e 3° per un ritrovato Iserbyt. Sweeck si accontenta del 4° posto, ma grazie all’assenza del rivale più pericoloso si aggiudica di fatto la World Cup 2022/2023, sicuramente il suo più importante successo della carriera. Pidcock invece chiude la sua stagione nel cross con un 5° posto.

Bella ed entusiasmante la gara donne, con le tre giovani olandesi (Van Empel, Pieterse e Van Anrooij) a fare la differenza. Giornata importante per Silvia Persico, che in maglia di campionessa d’Italia ci ha regalato un sogno e ha fatto la gara insieme alle 3 di testa. Nell’ultimo giro però Ferm Van Empel e Puck Pieterse hanno accelerato e prima Persico (che ha pagato lo sforzo) e poi Van Anrooij hanno alzato bandiera bianca.

Dopo una lotta spalla a spalla, nel vero senso della parola, la Van Empel ha anticipato la volata e conquistato la vittoria, che le permette anche di prendersi la Coppa del Mondo 2022/2023. Puck Pieterse chiude al 2° posto, precedendo la Van Anrooij e un’ottima Silvia Persico, che chiude a 21″. Lontane tutte le altre, con la Brand 5^, Worst 6^ e Backstedt 7^. 20°, 21° e 26° posto per Asia Zontone, Eva Lechner e Carlotta Borello.

Nelle altre gare successi per Thibau Nys tra gli Under 23 (7° Davide Toneatti), Yordi Corsus tra gli junior (19° Stefano Viezzi, 23° Tommaso Cafueri) e Lauren Molengraaf tra le junior donne (5^ Valentina Corvi, 6^ Federica Venturelli, 13° Arianna Bianchi).

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UCI Cyclocross