6 ore dei Canonici, i supereroi sono il trentino Pierluigi Cennamo e la vicentina Miriam Agosti

Nella gara a squadre i ragazzi del Porto Viro(Rovigo) vincono il Trofeo Elettroveneta.
Protagonisti dell’appuntamento clou del FestivalEndurance 2017 di mountain bike a Barbarano Vicentino, sono stati i bravissimi biker che hanno portato a termine la “6 ore dei Canonici” e, insieme aloro, le alte temperature registrate durante la competizione che faceva partedel Campionato Triveneto Endurance 2017.
Vincitori finali il trentino Pierluigi Cennamo del teamCarina Brao Caffè, che nei 360 minuti previsti ha percorso per quattordici volte il tracciato di 8,4 kilometri e 220 metri di dislivello su percorsocollinare tutto sterrato ricavato su sentieri di Barbarano e Villaga.
Nella gara donne vittoria della biker vicentinadi Arzignano Miriam Agosti del Team Damil GT Trevisan Saby.
Matteo Barboni, Sebastiano Foschini e Alberto Pozzatidel GS Taglio di Po (RO) hanno vinto la gara a squadre, aggiudicandosi il trofeo Elettroveneta.
I commenti dei vincitori:
Pierluigi Cennamo, team Carina Brao Caffè: “Bello,tutto bello, bel percorso. Ha fatto caldo, molto caldo… il momento decisivo per la mia gara è stato dopo la prima ora. Il caldo ha deciso la gara. Solo alla fine ho pensato di avercela fatta. Una foratura, una rottura è sempre dietro l’angolo e quindi bisogna pedalare fino alla sesta ora. Un percorso bello, bello da guidare, e che chiede di spingere tanto in salita. Forse i tratti di salita al sole, qualche discesa e qualche curvetta i punti in cui bisognava fare maggior attenzione. Bravi”.
Miriam Agosti, Team Damil GT Trevisan Saby: “Le sei ore non sono la mia specialità, quindi sono molto contenta di essere riuscita a portarla in fondo, a mantenere il ritmo, a controllare la testa e le gambe. Ho bevuto al momento giusto. Bellissimo percorso, nonostante il caldo africano. Ci rivediamo l’anno prossimo!”
Matteo Barboni, Team “GS PORTO VIRO: “Siamo stati fortunati, abbiamo corso con in coltello in mezzo ai denti, colta la palla al balzo e c’è andata bene. Una gara bella, all’ultimo sangue. Il momento decisivo forse quando abbiamo sfalsato un cambio. Un mio compagno che ha sofferto molto il caldo ha avuto un po’ di crisi. Io mi sentivo ancora in forma e ho fatto un altro giro. È stato il mio giro migliore e abbiamo aumentato di molto ild istacco.”
Sebastiano Foschini, c.s.: “Siamo stati costanti nel tempo sul giro. Abbiamo lavorato bene nonostante il caldo. Difficile idratarsi a sufficienza tirando a tutta. Eravamo preparati, con il cronometro, a controllare gli avversari in zona cambio e tutto il team ha lavorato bene.”
Alberto Pozzati, c.s.: “Bellissimo percorso. Una soddisfazione unica vincere qui. Non abbiamo mai mollato. Nonostante il caldo, denti stretti, duri a spingere.”
Altre interviste:
Davide Arici – Nuvolera Bike (Brescia) – “Io ho chiuso con l’agonismo nel 2012, ma a questa come ad altre gare partecipo per beneficenza. Sono qui per Laura, una bambina che per la sua malattia non può avere la mia felicità di andare in bicicletta. E grazie agli sponsor di questa maglia, possiamo aiutare lei e la ricerca.”
Enrico Bracesco – SOUTH BERICA BIKE TEAM (Sossano Vicenza) – “Una gara da Super Eroi questa: chi riesce a finirla deve avere un patentino da Super Eroe. Io sono partito più tardi. L’ho presa con calma, seguendo gli amici. La bici non è solo agonismo, ma è anche piacere e divertimento.”
Classifiche:
Team1° GS PORTO VIRO2° CARISMA TEAM3° ASD EUROSPORT
SOLO UOMINI1° PIERLUIGI CENNAMO – CARINA BRAO CAFFE’ 14 GIRI KM 114.8002° LIVIO PALLADIN – NEW LINE ROVOLON 13 GIRI KM 106.6003° LUCA ZAMBOTTO -SOUTH BERICA BIKE TEAM 12 GIRI KM 98.400
SOLO DONNE1° MIRIAM AGOSTI – DAMIL GT TREVISAN SABY 11 GIRI KM 90.2002° DANIELA MENEGHINI – ASD BENATO BIKES 11 GIRI KM 90.2003° SARA ZANELLA – DAMIL GT TREVISAN SABY 10 GIRI KM. 82.000
Molto soddisfatti gli organizzatori dell’asd Lab4sport di Barbarano con i quali hanno collaborato l’Asd South Berica di Sossano e i team Damil GT Trevisan Saby di Vicenza e Adventure & Bike di Padova. Patrocinio di ACSI Ciclismo e dei Comuni di Barbarano Vicentino e Villaga.