I circuiti che aggregano competizioni di mtb nascono per soddisfare esigenze molto diverse. A puro di titolo di esempio possono raggruppare competizioni simili per tipologia, o con un preciso calendario, o perché i servizi sono erogati dagli stessi soggetti.
La Vi-Cup è un circuito leggermente atipico, che avvicina manifestazioni molto differenti, tra organizzatori che appartengono a Enti diversi, con regolamenti non sempre facili da conciliare, perché ha come scopo principale quello di promuovere l’attività mtb nella stessa provincia, quella di Vicenza. E la strada sembra essere quella vincente, visto che l’edizione 2016, che ha coinvolto centinaia di bikers, si articolava su sette manifestazioni, mentre quella di quest’anno vede ben undici prove in calendario, lungo tutto l’arco della stagione agonistica.
Vi-Cup 2017 è stata ufficialmente presentata la scorsa settimana presso la sede di Saby Sport, ad Altavilla Vicentina, in presenza di un folto gruppo di addetti al settore, di simpatizzanti, organizzatori e autorità, che hanno accolto con entusiasmo le novità che il Comitato Organizzatore, sotto l’illuminata guida di  Mosè Savegnago, è riuscito a proporre. 
La presentazione è stata affidata a Nicola Argesi, giornalista e conduttore di “Scratch”, programma televisivo interamente dedicato al ciclismo. Argesi ha voluto innanzitutto sensibilizzare i presenti sulla sorte dello storico velodromo di Bassano del Grappa, la cui esistenza è messa a rischio dal progetto di un nuovo stadio, per poi chiamare al microfono il padrone di casa, Gianluca Peripoli, presente nella duplice veste di sponsor e di amministratore, in quanto vicesindaco e assessore allo sport del comune di Montecchio Maggiore. Dopo la soddisfazione espressa da Peripoli per gli ottimi risultati raggiunti, e per le buone prospettive che sono già evidenti, è intervenuto il delegato Coni Point Vicenza, Giuseppe Falco, che ha ricordato come  Vicenza sia quest’anno “Città Europea dello Sport”: Saranno  circa ottanta le manifestazioni sportive in programma organizzate grazie alle associazioni che avranno l’opportunità di aderire ad una "Carta d’intenti" che offrirà servizi, agevolazioni e sostegno organizzativo per una piena riuscita di tutti gli eventi. 
Ha portato i saluti del Comune di Sovizzo il Sindaco Marisa Munari, che ha avuto parole di elogio e di apprezzamento per un circuito in crescita costante, che porta lustro a tutte le amministrazioni coinvolte. E a tale proposito hanno ringraziato per l’occasione offerta Alberto Furlato, assessore allo sport del Comune di Crespadoro, Stefano Valente, che riveste analogo ruolo a Montebello Vicentino, e i rappresentati delle municipalità di Chiampo e Alonte. A seguire ha preso la parola il riconfermato Presidente alla guida del Comitato Provinciale della Federciclismo di Vicenza, Luigi Comacchio, che ha ricordato l’importanza dell’attività giovanile e della multidisciplinarietà, al fine di lanciare al meglio una nuova generazione di ciclisti, che si sappia imporre come vincente anche a livello etico. 
Uno ad uno, tutti gli organizzatori hanno presentato i punti di forza delle loro manifestazioni, anche molto diverse per tipologia oltre che per anzianità: ci sono medio fondo, granfondo, cross- country, una cronoscalata, alcune alla prima edizione, come Durona Bike, e altre alla trentesima, come la classica Cerealto. La maggior parte è tra la seconda e la quarta edizione, in quella che puo’ essere tranquillamente definita come la prova della raggiunta maturità.
Ha chiuso gli interventi, prima di uno squisito e affollato rinfresco, Lino Mosele, Presidente della “Via dei Berici”: nessuno se ne abbia a male, ma di certo si tratta di una manifestazione “regina”, non solo della provincia;  e non tanto per i numeri, per il livello organizzativo e per la qualità dei percorsi proposti, di assoluta eccellenza, ma soprattutto per le finalità, visto che riesce a raccogliere cifre incredibili da devolvere in beneficenza.    
Di seguito trovate il calendario definitivo: si comincia a Sarego il 19 marzo, si finisce ad Alonte il 24 settembre, nel mezzo tanto sport e tanto divertimento.
 
19 marzo 2017 : Mediofondo Mtb Sarego _ 3^ memorial Gino Magnabosco
02 aprile 2017 : XC Castelli di Montecchio
07 maggio 2017 : 2^ Mediofondo Mtb tra i colli Marosticensi
14 maggio 2017 : 3^ Mediofondo di Montebello
21 maggio 2017 : 4^ Castellaro Bike
02 giugno 2017 : XC di Valleverde
11 giugno 2017 : Durona Bike – 1^ gran premio Bici Piazza
02 luglio 2017 : CrespadoroBike
23 luglio 2017 : Crono Monte Civillina
10 settembre 2017 : La Classica Cerealto
24 settembre 2017 : Mtb di Alonte
Per ogni altra informazione consultate:
http://www.vi-cup.net/uncategorized/presentazione-vi-cup-2017/
(Sandro Bongiorno)