Zonhoven, neve, ghiaccio e sabbia non fermano VdP: 9 su 9. Grigolini e Pellizotti doppietta junior

Torna la Coppa del Mondo per chiudere il periodo delle “feste” del grande ciclocross e lo fa con una tappa già spettacolare a prescindere, ma resa ancor più ostica a causa della neve e del ghiaccio. Zonhoven è uno dei tracciati storici e anche oggi ha regalato emozioni e sorprese.

Di certo le sorprese non sono arrivate dal nome del vincitore, ovvero, manco a dirlo, Mathieu Van der Poel, che sbaraglia la concorrenza e quasi in scioltezza va a ripetere i successi del 2024 e del 2025, centrando la 9^ vittoria su 9 gare. Dietro come al solito la bagarre è stata tutta legata al 2° posto, che ormai è praticamente una vittoria.

Dalla lotta se ne è tirato fuori Thibau Nys, che quando era in 2^ posizione è incappato in uno spettacolare capitombolo fuori dal tracciato di gara. Dietro a VdP si è messo ancora in mostra il suo “delfino” Tibor Del Grosso, che ha fatto la voce grossa e si è preso la 2^ posizione, davanti al sempre più costante Verstrynge. Giù dal podio Vandeputte, Aerts e Vanthourenhout, mentre Nys ha chiuso addirittura al 19° posto.

Filippo Fontana conferma l’ottimo momento e chiude 13°, seguito dal giovane Stefano Viezzi al 29°.

Nonostante 4 gare in meno, Van der Poel è adesso il nuovo leader di Coppa, con 10 punti di vantaggio su Nys e 13 su Vanthourenhout.

Ancora più problematica la gara donne, contraddistinta da moltissime cadute (in un giro addirittura tutte e tre le migliori). A vincere questa volta è stata Ceylin del Carmen Alvarado, che ha approfittato della giornata “no” di Lucinda Brand per riuscire finalmente a batterla. 3^ piazza per Puck Pieterse, davanti alla francese Fouquenet. 23° posto per Lucia Bramati, 27° per Carlotta Borello.

Ancora una super Italia in campo giovanile, con due vittorie e tanti bei piazzamenti tra gli junior. Un bel segnale dominare su un percorso così ostico, nella tana del nemico.

A vincere sono stati Filippo Grigolini e Giorgia Pellizotti, ma segnaliamo anche le buone prestazioni di Giovanni Bosio 5°, Francesco Cingolani 10°, Francesco Dell’Olio 12°. Non erano al via Patrik Pezzo Rosola e Nicole Azzetti.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

LE foto di VdP sono di Solobike.it

Le foto degli junior sono di UCI Cyclocross