Wilier Triestina Pirelli Factory Team al Mondiale Marathon in Scozia

Domenica 6 agosto 2023, con la prova Marathon, inizierà la settimana iridata del Wilier Triestina Factory Team.

Tutti gli atleti del team sono stati infatti convocati dalle proprie rappresentative nazionali per schierarsi al via delle prove del campionato del mondo MTB che quest’anno si svolge a Glentress Forest, nei dintorni di Glasgow (UK).

I primi ad inseguire il sogno iridato saranno i 4 atleti del Wilier Triestina Factory Team Marathon: Wout Alleman, Daniel Geismayr, Samuele Porro e Fabian Rabensteiner.

La gara prenderà il via domenica 6 agosto alle ore 9:00 locali (10:00 CET) e si svolgerà su un tracciato di 96 chilometri e quasi 3200 metri di dislivello di tracciato con caratteristiche che ben si adattano a tutti e 4 gli atleti del Wilier Triestina Pirelli Factory, con discese tecniche, bagnate e molto insidiose, ma con salite non estremamente dure dove sarà fondamentale la tattica di gara e la capacità di “volare” sopra le radici bagnate e di saper sfruttare sponde e salti per tenere alta la velocità e risparmiare energie.



«Il percorso è molto bello, panorami e paesaggi sono incredibili, molto diversi dai nostri. È molto curato, lavorato bene, segnato bene e ci sono tante salite scorrevoli non dure che a tratti sembrano asfaltate. Queste salite fanno da collegamento alle discese che sembrano proprio delle prove speciali, discese bellissime che hanno tutti i tipi di fondo, dai più rocciosi a quelli fangosi, con radici. Le salite invece non sono per niente dure, sono dolci e ci sono anche pezzi asfaltati anche molto lunghi. Il finale invece cambia, si entra nella Glentress Forest, che è la zona dove si svolgerà il cross country e lì è tutto un po’ più nervoso con discese tipo bike park, più costruito con anche doppi meno naturale e meno enduristico, anche la finish area è bellissima lavorata e rifinita nel dettaglio. Il clima è quello che è… fresco» – Samuele Porro.

Per un tracciato così tecnico la scelta di tutti e quattro gli atleti è stata naturalmente la nuova Wilier Triestina Urta Max