VdP 2 – resto del Mondo 0

Mathieu Van der Poel vince ancora, anche al secondo appuntamento della stagione. Se a Namur il “cannibale” olandese aveva faticato più del previsto, superando solo in volata Thibau Nys, ad Antwerpen è tornato ad essere il solito, implacabile e inavvicinabile Van der Poel.

Partito in seconda fila, con a fianco il rivale di sempre Wout Van Aert, Van der Poel ci ha messo mezzo giro a portarsi al comando, chiudendo la 1^ tornata già in fuga, accompagnato da Del Grosso e Nieuwenhuis. Dietro un altro gruppetto del quale faceva parte il rientrante Wan Aert.

Nel secondo giro l’allungo per VdP, complice la sabbia di Anversa. Nieuwenhuis e Del Grosso perdevano lucidità e dietro si metteva in mostra lo specialista Sweeck. Male invece il leader di Coppa Nys, partito male e mai in gara. Wan Aert sembrava poter lottare per il podio, ma una foratura l’ha messo fuori dai giochi.

Van der Poel allungava giro dopo giro e nelle ultime tre tornate aveva solo da controllare. Dietro Sweeck prendeva il largo, seguito dalla sorpresa di giornata, il compagno Verstrynge. Alla fine VdP, Sweeck e Verstrynge erano proprio i tre atleti a salire sul podio, seguiti da Ronhaar, Vandeputte, Del Grosso, Van Aert e Vanthourenhout. 17° e 19° posto per i due “Filippo” italiani, ovvero Fontana e Agostinacchio.

Grazie al 2° posto di oggi e alla giornata no di Nys (solo 23°), Laurence Sweeck è il nuovo leader di Coppa.

Nella gara donne, manco a dirlo, a vincere è stata ancora Lucinda Brand, che però questa volta ha avuto vita dura, vista l’ottima prova di Ceylin del Carmen Alvarado. 3^ piazza per la leader di Coppa Aniek Van Alpen. 7° posto per Sara Casasola, 17^ Lucia Bramati, 26^ Carlotta Borello.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UCI Cyclocross