Van der Poel SEI imbattibile

Dopo il riposo di ieri a Derdermonde in Coppa, Mathieu Van der Poel è tornato in scena oggi a Loenhout, prova valida per il X2O Trophee. Per la 3^ volta si sono affrontati VdP e Wout Van Aert.

Proprio i due “tenori” hanno preso il largo dopo un paio di giri, per la gioia del folto pubblico presente. Prima davanti il belga, poi davanti l’olandese, che ha accelerato il ritmo senza attacchi vistosi. VdP ha messo pressione a Van Aert, che ha cominciato a fare fatica e complice anche la pressione della sua ruota, che si sgonfiava per una foratura e il gioco era fatto.

Van der Poel ha fatto come al solito gara solitaria, andando a conquistare la 6 vittoria su 6 gare (176^ in carriera). Sfortunato Van Aert, attardato da ben due forature. Dietro c’è stata vera lotta per il podio, lotta che ha a visto protagonista Gioele Bertolini.

Alla fine Alle spalle di VdP si sono piazzati il sempre più convincente Niels Vandeputte, Nieuwenhuis, Kamp, Aerts e proprio Bertolini, che lancia la volata ma poi deve alzare bandiera bianca.

VdP ha preso subito un vantaggio considerevole, che sfiorava il minuto, su un gruppo dove c’erano tutti i migliori.

Nella gara donne, manco a dirlo, a vincere è stata Lucinda Brand, che oggi ha trovato nella ceca Zemanova la sua rivale più pericolosa. 3^ piazza per Mannon Bakker. 10^ e 14^ posizione per Rebecca Gariboldi e Lucia Bramati.

Le altre gare sono state vinte da De Bruyckere tra gli Under 23, Heeren tra gli junior uomini (12° Ivan Colombo) e Versluis tra le junior donne, dove sul podio al 3° posto sale Giorgia Pellizotti, seguita al 4° da Nicole Azzetti (15^ Sara Peruta).

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. X2O Trophee