Van der Poel come un treno nella sabbia di Mol

2^ gara e 2^ vittoria per Mathieu Van der Poel, che era atteso alla prima sfida con il grande rivale di sempre, Wout Van Aert. Appuntamento a Mol, nella gara di Exact Cross che lo scorso anno aveva visto il belga “asfaltare” l’olandese.

Quest’anno però la solfa sembra completamente diversa. Vero che mancavano Iserbyt, Vanthourenhout, Van der Haar e altri, ma è bastato circa 1 minuto per vedere già in fuga i due “tenori” VdP e Van Aert. E sono bastati 3 giri perchè VdP, decisamente a suo agio nei tratti di sabbia, prendesse il largo. Poco ha potuto Van Aert, mentre il campione del mondo, sempre in controllo, aveva anche il tempo di fermarsi e rimettere a posto la catena, senza grossi problemi.

Il vantaggio è subito aumentato a vista d’occhio, con VdP che è andato a conquistare la 2^ vittoria stagionale (e prendendosi la rivincita sulla debacle 2022), andando a chiudere con un vantaggio di 1’17” su Van Aert. L’ottima giornata del team Alpecin è stata completata dal 3° posto di Vandeputte e il 4° di Hermans, anche lui appena tornato in gara.

Nella gara donne successo per Lucinda Brand sulla Van Anrooij e sulla Verdonschot.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. Exact Cross