Triveneto CX Scorze’. Il fango, quello vero, premia Luca Braidot e Francesca Baroni

Penultimo appuntamentoper il Triveneto Cx, ora spazio al week end tricolore Fango, quello vero, e percorso "old style" con il campo di mais da fare a piedi pertutte le gare del pomeriggio per il "44°Trofeo Cartoveneta"andato di scena a Scorzè l’ultimo dell’anno con l’organizzazione della Libertas Scorzè. Penultima prova del Triveneto Cx e gara valida per l’assegnazione del "rientrato" Campionato Triveneto e del titolo provinciale di Venezia.
I primi a scendere in pista sono stati master della Fascia 2-3 che hanno trovato percorso gelato e veloce. A vincere tra la Fascia 2 è stato Davide Montanari (Team Spilla ACSI) con un margine risicato su Corrado Cottin e il compagno di colori Remo Bardelli.
Più netta la vittoria in Fascia 3 di Giuseppe Dal Grande (Cycling Team Friuli), autentico dominatore della stagione. Sul podio salgono anche Mauro Braidot e Severino Dalla Libera. Tra le donne (che han corso al pomeriggio conle elite) bella sfida che ha premiato la campionessa italiana w2Paola Maniago (Cycling Team Friuli) su Ilenia Lazzaro. Terza Elis Simeoni.
Tra gli amatori dellaFascia 1 a vincere con un margine netto è il campione italiano M2Carmine Del Riccio (Sunshine Nalles) su Simone Cusin e Diego Lavarda.
Tra i giovanissimivittoria di Luca Graziotto e Matilde Turrina.
Tra gli esordienti il figlio d’arte Tommaso Tabotta (Bujese) si impone con autorevolezza su Eros Cancedda e Ivan Franzini. Gara solitaria anche per Benedetta Brafa (Melavì)che si impone tra le esordienti sul duo Valvasone composto da Romina Costantini e Elisa Viezzi.
Tra gli allievi al secondo anno ennesima vittoria per il tricolore Davide De Pretto (Scuola Ciclismo Piovene) con Manuel Capra e Valentino Nadalutti a completare il podio. Fabrizio Perin (Sanfiorese) vince bene tra gliallievi al primo anno con più di un minuto e mezzo di vantaggio su Jordi Sandrin e Lorenzo Trabacchin. Tra le donne allieve LuciaBramati (Team Bramati) si impone con autorevolezza su Alice Papo edSara Marenghi.
Vincitore della gara Open è stato il carabiniere friulano Luca Braidot altermine di un avvincente gara con Enrico Franzoi . L’ex iridato U23,che ha risposto colpo su colpo agli affondi dell’olimpionico, alla fine si è dovuto accontentare del secondo posto con 8" di ritardo. Alle loro spalle il fratello gemello di Braidot, Daniele e Nadir Colledani (Bianchi Countervail), primo Under 23.
Trale Donne Open affermazione della toscana Francesca Baroni (SelleItalia Guerciotti Elite) davanti a Sara Casasola e a Nicoletta Bresciani (Scott Racing Team). Molto apprezzata dal pubblico di casaè stata la prova offerta dal talentuoso Federico Ceolin. Lo junior portacolori del Team veneziano Velociraptors, ha centrato l’ennesima affermazione del 2017, precedendo Leonardo Cover e Tommaso Bettuzzi(Selle Italia Guerciotti Elite) distanziandoli di 29"9 e 37"7.Tre le Junior vittoria lombarda di Alessandra Grillo (Selle Italia)davanti a Patrizia Critelli e la "figlia d’arte" e beniamina di casa figlia dell’ex campione italiano Damiano,Virginia Grego.
La competizione era valida anche per il Campionato Triveneto (provaunica) e di Venezia di ciclocross.
Sito di riferimento delTrofeo sarà sempre www.trevisomtb.it,mentre la trasmissione "Scratch" proporrà una finestrasettimanale mercoledì 3 Gennaio alle ore 20 su Canale Italia 84(emittente nazionale).
Il Triveneto Cx lascerà spazio questa settimana al week end tricolore di Roma, per dare appuntamento con l’ultima prova il 14 Gennaio a Variano di Basiliano (UD). Ricordiamo che nell’ultima prova il punteggio per iprimi 15 classificati sarà doppio, quindi molte classifiche sono ancora aperte!