Trinacria Race: la spunta Spica

Doppietta per il team Rolling Bike con l’argento di Ficara. Tra le donne la spunta Luminita Ionela Molinaro (Swattati Team)

E’ doppietta per la Rolling Bike alla Trinacria Race Mtb, la classica di Letojanni (ME) chiamata ad assegnare i titoli regionali di specialità. Una sfida davvero speciale quella allestita dallo Special Bikers Elios Team in collaborazione con l’Asd Leto Free Bike Piero Leone, in quanto si trattava di una prova generale, in vista dell’edizione 2024 che sarà l’evento più importante della stagione nazionale, assegnando i titoli tricolori della specialità più lunga. Sui 65 km per 2.380 metri di dislivello le emozioni non sono mancate, ma Emanuele Spica e Pierpaolo Ficara hanno fatto il vuoto alle loro spalle, giocandosi il successo e la relativa maglia di campione regionale allo sprint.

A spuntarla è stata Spica, primo in 3h14’46” con 2” sul compagno di colori, terza posizione per Andrea Privitera appartenente alla società organizzatrice, staccato di 5’05”. Fra le donne prima posizione per Luminita Ionela Molinaro (Swattati Team) in 4h26’01” con 4” su Mara Parisi (Bike & Sport Team) e 7’40” su Elizabeth Ann Simpson (Rolling Bike).

Questi i nuovi campioni regionali: Emanuele Spica (Rolling Bike/UN), Pierpaolo Ficara (Rolling Bike/EL), Nicola Venuti (Bike Marino/ELMT), Antonio Vigoroso (Team Sword-Ciclilario/M1), Adriano Luciano (CPS Professional Team/M2), Libertino La Mantia (Team Radio Vela/M3), Gianfranco Monteleone (Bike 1275/M4), Alessandro Spampinato (Bike 1275/M5), Vito Lombardo (Special Bikers Elios Team/M6), Marcello Lanzafame (Special Bikers Elios Team(M7), Leonardo Marano (Bike 1275/M8), Danila Venturella (Team Bike Siracusa/DE), Gesualda Sinardo (Mongibello Mtb/W3), Elizabeth Ann Simpson (Rolling Bike/W4).

Nel percorso Granfondo di 44 km per 1.490 metri prima posizione assoluta per Antonino Puglisi (Liotri On the Rocks) che in 1h59’12” ha prevalso per 22” su Giuseppe Cicciari (Asd Ciuventa Pacese) e per 40” su Rosario Graziano (Swattati Team). A Rossella Diezzo (Sirino Bike) la gara femminile in 2h42’53” precedendo di 3’29” Domenica Mazzeo (Falchi Cycling) e di 10’45” Sabrina Sallustro (Bike 1275).

Lo Special Bikers Elios Team e l’Asd Leto Free Bike Piero Leone già da tempo sono all’opera per la rassegna nazionale, ma questo appuntamento, valido per ben 4 circuiti (Coppa Sicilia Fci, Mediterranea Bike Challenge, Trofeo dei Parchi Naturali e Openspeed) era fondamentale per poter operare al meglio. Un evento che è la congiunzione degli sforzi di tanti, non solo le società organizzatrici ma anche i Comuni coinvolti nella manifestazione (Letojanni, Antillo, Forza d’Agrò, Gallodoro, Limina, Mongiuffi Melia, Roccafiorita, Sant’Alessio Siculo), come anche i partner tecnici Ethis Sport e Bici e Sport, tutti gli sponsor che hanno garantito il loro sostegno e i volontari, tanti volontari impegnati sul percorso, soprattutto in una giornata meteorologicamente non tra le più favorevoli.