Tricolori Freestyle: a Roncade Benetton sorprende tutti

Il 25enne di Treviso ha vinto davanti al pubblico di casa superando il campione uscente Barbero e quello del 2021 Mongillo.

Il campionato italiano BMX Freestyle 2023 celebrato oggi presso H-Farm di Roncade ha regalato una sorpresa, che in qualche modo segna un punto di svolta per questa disciplina. Ha vinto, e veste quindi la maglia tricolore, Elia Benetton, 25 anni, atleta di casa, che con 84,33 punti stacca Alessandro Barbero, campione italiano uscente e vincitore, in carriera, di ben 4 titoli italiani. Sul terzo gradino del podio sale il campione italiano 2021, Francesco Mongillo, con 77,33 punti.

“Si è trattata di una gara dall’alto contenuto tecnico – ha commentato al termine Federico Ventura, ct della Nazionale –. Il successo di un outsider come Elia ci dice che il livello complessivo dei partecipanti si è alzato e oggi ne abbiamo avuto la prova.”

Il pensiero poi è andato alla gara internazionale C1 disputata oggi, che ha assegnato punti importanti ai fini del ranking: “Mi auguro che quanto visto oggi si possa ammirare anche domani. Tutti gli italiani presenti si sono dimostrati motivati. L’auspicio è che l’entusiasmo ci permetta di mostrare segni evidenti di crescita anche nelle prove internazionali. Abbiamo fame di punti. Io sono io sono fiducioso.”

In conclusione il tecnico azzurro rivolge un ringraziamento al Team Performance della FCI, che in questi mesi ha affiancato lo staff della Nazionale: “Quello con lo team performance è un lavoro che portiamo avanti da tempo ed oggi si vedono i risultati. Ringrazio Diego Bragato, la dott. Elisabetta Borgia, Marco Decet e tutto il gruppo di lavoro, perché ci stanno aiutando in modo incredibile.

Bene l’organizzazione dell’evento, affidata alla ASD Ciclistica Provinciale di Treviso che domani sarà impegnata anche con la gara internazionale in una due giorni di spettacolo e adrenalina. Un’organizzazione premiata da un folto pubblico presente, favorito anche da un tempo clemente per una bella giornata di sport.

Classifica finale

1. Elia Benetton (4T Project Lordgun Virtuous), pt. 84,33; 2. Alessandro Barbero (Pro Bike Riding Team), pt. 81,33; 3. Francesco Mongillo (Team Lapierre Trentino Alé), pt. 77,33; 4. Ludovico Galli Vittorio (4T Project Lordgun Virtuous), pt. 75,00; 5. Gabriele Pala (Pro Bike Riding Team), pt. 74,00; 6. Christian Falvo (Papao Racing), pt. 71,00; 7. Mattia Cazzola (4T Project Lordgun Virtuous) pt. 68,00; 8. Christian Ceresato (4T Project Lordgun Virtuous), pt. 61,33; 9. Guilherme Paloschi (4T Project Lordgun Virtuous), pt. 20.

Ph credit: foto Bolgan

Fonte: FCI