Tricolori E-MTB Enduro: maglia per Garibbo e Marcellini

I due portacolori della Team Haibike si aggiudicano la seconda edizione dei Campionati Italiani che si è svolta al Bike Park Alta Langa.

L’11 giugno 2023, sui sentieri del Bike Park Alta Langa si è disputata la gara nazionale più ambita dell’anno per la specialità e-MTB enduro che ha visto l’assegnazione dei titoli tricolori FCI. Sono Andrea Garibbo e Alia Marcellini (entrambi del Team Haibike) i campioni italiani 2023. Alia Marcellini conferma il titolo per il secondo anno consecutivo.

E’ il secondo anno che si disputa in Italia il campionato assoluto FCI per la specialità e-MTB enduro. La Federazione assegna l’organizzazione di questa importante prova alle località che abbiano dimostrato capacità organizzativa e qualità dei percorsi all’altezza del prestigio di questa manifestazione. Non a caso, era presente alla gara il consigliere federale Giancarlo Masini.

Il lavoro svolto dal comune di Castino e dai limitrofi Rocchetta Belbo e Cossano Belbo è stato impeccabile: grazie all’impegno e alla partecipazione della gente del posto, il “weekend tricolore” si è svolto in un clima di serietà e allegria che ha trasformato la competizione in una festa. Ma per la riuscita di una gara, l’ingrediente principale è comunque la qualità dei percorsi, che devono essere il giusto compromesso tra difficoltà, divertimento e sicurezza.

Le condizioni di meteo instabile, con temporali serali, ha fatto sì che alcune prove fossero piuttosto scivolose. La scelta delle gomme si è rivelata determinante: Andrea Garibbo e Alia Marcellini hanno entrambi vinto con una tassellatura da fango, vista anche la quasi totale assenza di radici e tratti rocciosi.

Il terreno argilloso dell’Alta Langa è particolarmente adatto alla coltivazione di vigne e nocciole: poiché condizioni molto fangose avrebbero pregiudicato la riuscita e la sicurezza della gara, dopo il forte acquazzone del sabato pomeriggio, alcuni volontari sono andati ad asciugare – col soffiatore – i tratti più compromessi. Questo è solo un esempio di come l’evento sia stato sentito e partecipato dalla gente del posto.

La gara – La gara è stata molto combattuta: diversi piloti si sono alternati al comando delle cinque prove speciali. Con tre vittorie, e un tempo totale di 23 minuti e 22 secondi, Andrea Garibbo (Team Haibike) ha accumulato un distacco di 27 secondi sul secondo classificato Martino Lani (Team Fristads Merida CO.ME.S). Terzo per la categoria Elite, a pochi decimi, è Erwin Ronzon (Fiamme Alte ASD).

Vista la concomitanza della data del Campionato Italiano con altre gare (sicuramente un problema a cui far fronte per le edizioni future), gli iscritti sono stati 73. Per le donne questa poca partecipazione ha fatto sì che per l’assegnazione dei titoli, la categoria Elite e Master venissero accorpate.

Con un tempo di 27’04.85, Alia Marcellini (Team Haibike) si è dimostrata leader indiscussa, con 4 vittorie di speciali e un distacco di 25 secondi su Laura Rossin (Bike&CO ASD), molto preparata ma poco avvezza alle gare di bici elettrica.

I titoli tricolori per le categorie Master sono stati assegnati a:

Fascia 1 Maschile (19-29 anni): Mattia Rovere (Exept Factory Team), 25’ 08.82’’

Fascia 2 Maschile (30-39 anni): Andrea Lucchini (Bike Gunner), 24’41.87

Fascia 3 Maschile (40-49 anni): Marco Melandri (Weride Fulgur Factory Team), 25’01.89

Fascia 4 Maschile (over 50): Bruno Zanchi (Team Firstads Merida Co.Me.S), 25’ 21.72

I titoli femminili master non sono stati assegnati vista la presenza di sole due iscritte.

Le classifiche complete si possono scaricare dal sito Genova Gare; mentre gli album di gara, opera del fotografo Mario Pierguidi, sono pubblicati sulla pagina Flickr del Bike Park Alta Langa.

Il podio dei Campioni Italiani Elite e-MTB enduro 2023 – ph. Mario Pierguidi

Fonte: FCI