Transalp Limone-Sanremo + Val di Fassa Marathon: doppio appuntamento per Alpine Pearls

Le località turistiche che aderiscono al network Alpine Pearls formano una collana di vere e proprie perle che, lungo l’intero arco alpino, offrono la possibilità di trascorrere vacanze rilassanti in paesaggi da fiaba assaporando i ritmi lenti della natura. La filosofia Alpine Pearls della “mobilità dolce” garantisce opportunità e servizi a chi ama spostarsi senza disturbare gli equilibri dell’ecositema, lontano dal rumore e dalla sporcizia del traffico motorizzato. Fedeli a questa vocazione, le Perle italiane di Moena e Limone Piemonte ospitano in chiusura della stagione estiva due grandi eventi dedicati agli amanti del ciclismo in montagna, con un ampio programma di iniziative a corredo per celebrare la gioia dello sport in alta quota.

Transalp Limone-Sanremo

Sabato 1 settembre 2018

Limone Piemonte è la più meridionale delle Perle delle Alpi. Seppur distante solo una sessantina di chilometri dal mare, è una cittadina montana a tutti gli effetti, con il suo centro storico pedonale impreziosito dalle caratteristiche architetture alpine e un’antica vocazione sciistica ed escursionistica. Incastonato nel cuore di una regione storicamente interessata da intensi traffici militari e commerciali, il territorio di Limone Piemonte ospita un fitto reticolo di sentieri, mulattiere e strade militari che si snodano in alta quota attraversando paesaggi incontaminati e quasi lunari tra ponti, tornanti sospesi, gallerie e ricoveri abbandonati. Su questi antichissimi tracciati si disputa anche quest’anno la Transalp Limone-Sanremo, leggendaria competizione MTB lungo l’Alta via del Sale, dalle prateria di alta montagne alle spiagge del Mar Ligure. La traversata è epica: 8 ore in sella per 95 chilometri di percorso con ristori alpini lungo la via e assistenza meccanica e sanitaria professionale. Per favorire la più ampia partecipazione, è previsto un programma speciale per le MTB a pedalata assistita (E-Transalp Experience), a cui è dedicato il Limone E-Bike Festival.

Limone E-Bike Festival 2018

Venerdì 31 agosto – domenica 2 settembre 2018

Le biciclette elettriche a pedalata assistita rappresentano una rivoluzione soprattutto per gli amanti delle due ruote in montagna, dove in passato il desiderio di pedalare negli incantevoli paesaggi delle “terre alte” si è spesso scontrato con le difficoltà, per molti insormontabili, di superare i pendii con la sola forza delle gambe. L’e-bike non snatura il ciclismo perché richiede comunque l’apporto della forza fisica, ma lo integra dischiudendo nuove opportunità per tutti. Tra il 31 agosto e il 2 settembre, la Perla di Limone Piemonte dedica una tre giorni di iniziative, il Limone E-Bike Festival 2018, per celebrare questa rivoluzione verde con esposizioni, incontri, tour guidati e degustazioni gastronomiche. Tutti sono invitati, per conoscere più da vicino il mondo della pedalata assistita ed esplorare i maestosi dintorni della Perla piemontese in compagnia di tanti appassionati di questa giovane disciplina.

Val di Fassa Marathon

Venerdì 7 settembre – domenica 9 settembre 2018

La Perla trentina di Moena, detta anche la “fata delle Dolomiti” per le atmosfere fiabesche dei suoi paesaggi e il suo antico e misterioso retaggio ladino, nel secondo week end di settembre trasformerà le sue vie e i suoi sentieri nello scenario del Moena Bike Festival 2018, celebrazione in grande stile delle due ruote tra sport, divertimento, musica e sapori. Tra le iniziative da non perdere, il tour guidato in e-bike “Sulle tracce della grande guerra” con visite ai luoghi più suggestivi del primo conflitto mondiale e soste gastronomiche in quota. Il clou della manifestazione, nella mattinata di domenica 9 settembre, è l’attesissima Val di Fassa Marathon, competizione MTB tra boschi, sentieri e rifugi nell’area del Passo San Pellegrino. Tre i percorsi previsti: Hard Track (60 km), Easy Track (32 km) e Up Hill (9 km per 1000 metri di dislivello). Sui tracciati, sempre tecnici e spettacolari, si susseguono single track con pendenze che arrivano a sfiorare il 30%.