Tour 3 Regioni: si decide tutto alla Rampiconero
Mancano pochi giorni al grande appuntamento marchigiano della Rampiconero, che con la sua 23a edizione metterà il sigillo finale al Tour3Regioni e il penultimo al circuito Italian Supersix Race di Bike-Advisor.
La gara che domenica 21 settembre partirà e arriverà a Camerano (AN) non è certo una gara comune. Si svilupperà a ridosso dell’iconico Monte Conero e offrirà grandi emozioni con i suoi emozionanti passaggi panoramici compreso, meteo permettendo, anche il suggestivo tratto sulla spiaggia di Sirolo che ha caratterizzato la gara in molte edizioni.
L’affascinante percorso propone 46 chilometri, con 1.550 metri di dislivello, saranno pure emozioni, con la scalata al Monte Conero, la successiva adrenalinica discesa, prima del passaggio in spiaggia, per poi tornare a salire e fare ritorno verso il traguardo di Camerano.
Ricordiamo che, oltre alla granfondo, ci sarà un percorso cicloturistico di 27 chilometri con 850 metri di dislivello, aperto anche alle E-bike.

Finale del Tour3Regioni. Rush finale per i vari titoli
Sul fronte del Campionato Tour3Regioni al suo ultimo atto, la sfida è ancora accesa in diverse categorie. Leader della Classifica assoluta è Giacomo Sbrocca – Mondobici che con 3900 punti ha già praticamente vinto il circuito centrando quasi tutti gli obiettivi stagionali. Una bella lotta sarà però tra il suo compagno di squadra Serghey Mikailovski e Chiarini Luca – GS Poppi che sono a pari punteggio con 3400 punti distanziati di soli 100 punti da Cannugi Nicolò – GS Avis Pratovecchio che insegue in quarta posizione.
Tra le donne Zoli Martina – BikeFan dovrà vedersela con Tassinari Chiara – Team Essere. Entrambe molto vicine anche se Zoli ha tutte le gare all’attivo, mentre Tassinari si è già giocata la sua assenza prevista dal regolamento. Terza Bonacci Elena – Ven MTB.
Sul fronte Team sembra ormai scontata invece la doppietta di BikeFan Riccione che dopo il 2024 è a un passo dalla conquista della classifica a squadre anche nel 2025. Seconda ben salda è Mondobici che insegue a 709 punti e GS Poppi BP Motion che chiude in terza posizione con Valle del Conca distaccata di pochissimo.
Sarà un bel finale dunque nelle Marche a conclusione di un altro anno agonistico intenso e bellissimo. Tutte le info sulla rampiconero su www.tour3regioni.com e sul sito ufficiale https://www.rampiconero.org/