Tommaso Tabotta e Asia Zontone vincono il Legnago Bike Ciclocross

Il Trofeo Triveneto di ciclocross ha nuovamente fatto tappa in provincia di Verona. A Legnago, sulle sponde del fiume Adige, si è corso il Legnago Bike Ciclocross con l’organizzazione della Società Ciclistica Giomas su una nuova location rispetto alla scorsa edizione e con più di 340 atleti iscritti.

La gara Open maschile ha proposto un entusiasmante duello tra due friulani e un veronese, ovvero Tommaso Tabotta (B-Team Cyclocross), Ettore Fabbro (DP66 Pinarello) e Kevin Pezzo Rosola (Fas Airport Guerciotti). Nel corso del giro finale Ettore Fabbro ha perso le ruote degli avversari, dopo aver tentato numerosi attacchi. Il testa a testa tra i due battistrada è proseguito fino al breve rettilineo d’arrivo, dove è entrato in prima posizione Tommaso Tabotta e ha così potuto alzare le braccia al cielo. Giù dal podio, al 4° e al 5° posto, hanno concluso Tommaso Ferri (Fas Airport Guerciotti), che era stato autore di una buona partenza, e Leonardo Ursella (Jam’s Bike).

La competizione riservata alle Donne Open è invece stata dominata da Asia Zontone (Jam’s Bike). L’esperta atleta friulana ha inflitto quasi un minuto alle avversarie. Podio friulano, con la 2^ e la 3^ piazza rispettivamente per le Juniores Carlotta Petris e Rachele Cafueri (DP66 Pinarello).

Nella gara riservata agli Juniores vittoria del trevigiano Pietro Deon (DP66 Pinarello) che già nel corso del giro iniziale aveva dimostrato la propria superiorità. Alle sue spalle, a 45 secondi di distacco, il friulano Matteo Bulfon (B-Team Cyclocross) e il veronese Nicolò Preto Martini (Hellas Monteforte) hanno completato il podio.

Le competizioni riservate agli allievi hanno offerto tutti arrivi solitari. Tra gli allievi del 2° anno si è imposto il friulano Alessio Borile (DP66 Pinarello), tra i ragazzi del 1° anno il lombardo Nathan Longhi (Fas Airport Guerciotti) e tra le allieve Matilde Carretta (Gs Mosole) e Eleonora Flaviani (Mtb Novagli), rispettivamente del 2° e del 1° anno.

Nella categoria Esordienti successi del padovano Luca Bacchin (Sanfiorese) e della toscana Ilary Ceccarelli (CC Appenninico). Tra i Master vittorie di Stefano Gasparetto (Tteam) tra i Fascia 1, di Carmine Del Riccio (Sunshine Racers Nals) tra i Fascia 2, di Stefano Nicoletti (Bealtrami) tra i Fascia 3, di Giovanni Parro (Zero5) tra i Fascia 4 e di Giulia Ballestri (Beltrami) tra le Woman.

Fonte: comunicato stampa