Tommaso Cafueri e Letizia Borghesi espugnano il 10° Ciclocross del Brenta

C’è molta soddisfazione all’interno della Asd Fox Team per l’ottima riuscita della 10^ edizione del Ciclocross del Brenta Trofeo Morbiato che oggi si è corsa a San Pietro in Gu. La gara, terza prova del Selle Smp Master Cross, ha ospitato 400 atleti che hanno regalato spettacolo al numeroso pubblico presente.

Il tracciato è stato ricavato, come nelle scorse edizioni, all’interno della zona industriale di San Pietro in Gu con partenza e arrivo in Via Fornace. Nonostante la location di gara fosse in pianura, il percorso ha proposto numerosi tratti tecnici e alcuni settori impegnativi. Nella prima parte occorreva più potenza, nella seconda invece più tecnica. Non mancavano il tratto in sabbia, i fossati, un ponte e una nuova gradinata.

Ad assistere tra il pubblico anche il Commissario Tecnico Daniele Pontoni e la presidente della struttura tecnica nazionale fuoristrada Barbara Mussa.

La gara open maschile ha proposto subito l’attacco di 3 atleti friulani, ovvero gli under 23 Tommaso Cafueri, Ettore Fabbro e Tommaso Tabotta. Dopo le tornate iniziali, Ettore Fabbro è stato vittima di una caduta e di un salto di catena che lo hanno costretto ad una lunga sosta e ad abbandonare la lotta per il successo. A metà gara anche Tommaso Cafueri è stato vittima di una scivolata che ha permesso a Tommaso Tabotta di involarsi. La gara sembrava già scritta, ma con caparbietà Cafueri è stato in grado di rosicchiare secondi su secondi e di riportarsi sulla testa della gara. Nell’ultima tornata l’allungo decisivo di Tommaso Cafueri (DP66 Pinarello) ha scritto in modo definitivo l’esito della 10^ edizione del Ciclocross del Brenta. Secondo gradino del podio per Tommaso Tabotta (b-Team Cyclocross).

Terzo posto a 1’40”, dopo una lunga rimonta, per Ettore Fabbro (DP66 Pinarello). Quarto posto per Edoardo Bolzan (Winnerbike), quinto per Ettore Prà (Hellas Monteforte). Grazie a questa vittoria Tommaso Cafueri è il nuovo leader della classifica del Selle Smp Master Cross.

La gara femminile ha visto il rientro nel ciclocross di Letizia Borghesi. L’esperta atleta trentina della Ef Education, quest’anno sul podio della Parigi Roubaix, nella seconda sezione di gara non ha avuto rivali. Vittoria in solitaria per Letizia Borghesi, con un margine di 25” sulla friulana Asia Zontone (Jam’s Bike) e la trevigiana Beatrice Fontana (Fas Airport Guerciotti). Quarto e quinto posto rispettivamente per due atlete friulane, ovvero Carlotta Petris e Rachele Cafueri (DP66 Pinarello). Beatrice Fontana e Rachele Cafueri hanno vestito le maglie di leader della classifica Elite e Juniores del circuito.

La gara riservata agli juniores è stata incerta fino all’ultimo. Dopo un avvio con il gruppo compatto, è emersa l’azione del giovane bergamasco Francesco Bettinelli (Pedale Casalese) e del trevigiano Pietro Deon (DP66 Pinarello). Attacco su attacco, sorpasso su sorpasso, nessuno dei due voleva lasciar andare l’avversario. Nel finale Pietro Deon ha messo tra sè e Francesco Bettinelli pochi metri che gli hanno consentito di esultare alzando le braccia al cielo. Il podio è stato completato da Nicholas Scalorbi (Ale Colnago Team). Pietro Deon ha consolidato la prima posizione nella classifica del Selle Smp Master Cross.

Nella gara riservata agli allievi del 2° anno, Alessio Borile (DP66 Pinarello) ha fatto gara solitaria. Incertezza pura, invece, tra gli allievi del 1° anno. L’intera competizione ha visto al comando un terzetto composto da Luca Ferro (Bustese Olonia), Franz Engele (Kardaun Cardano) e Alberto Finetto (Hellas Monteforte). Nel finale spunto vincente del campione europeo Luca Ferro. Nella gara riservata alle allieve è brillata la maglia tricolore di Matilde Carretta (Gs Mosole).

Tra gli esordienti, al termine di uno sprint mozzafiato, si è imposto Thomas Vitaloni (A Favore del Ciclismo) su Luca Bacchin (Sanfiorese) e sul campione italiano Nicolò Ferrari (Melavì Tirano Bike). Nella gara femminile ha primeggiato Aurora Cerame (DP66 Pinarello).

Nelle gare dei Master vittorie di Marco Gazzola (Bibione Cycling) tra i Fascia 1, di Carmine del Riccio (Sunshine Racers Nals) tra i Fascia 2, di Remo Bardelli (Spilla Team) tra i Fascia 3, di Andrea Zamboni (Loris Bike) tra i Fascia 4 e di Stefania Leschiutta (B-Team Cyclocross) tra le Master Woman.

Fonte: comunicato stampa