Tokyo 2020 verso il rinvio?

Il tempo stringe e anche se fino ad ora in Giappone hanno assicurato che i Giochi Olimpici 2020 si svolgeranno regolarmente, sempre più indizi fanno pensare ad un rinvio, causa emergenza Coronavirus. Per i tempi tutto è ancora da valutare.

Innanzitutto alcuni paesi, come Canada ed Australia, hanno già annunciato che i loro atleti non prenderanno parte alle Olimpiadi se queste non venissero posticipate. Più o meno nelle stesse ore sia il CIO che il primo ministro giapponese hanno cominciato a parlare di rinvio.

Le Olimpiadi di Tokyo, che si dovrebbero svolgere dal 24 luglio al 9 agosto, sono ora quindi in forte dubbio. Il tempo limite è vicino ed entro un mese vanno prese tutte le decisioni definitive del caso. Sicuramente più probabile l’ipotesi del rinvio, con l’opzione 2021, che quella dell’annullamento.

Nella storia, dal 1896 (Atene) in avanti, solo in 3 occasioni le Olimpiadi non si sono disputate. E’ accaduto nel 2016 a Berlino per la 1^ Guerra Mondiale, nel 1940 e nel 1944 (Londra) invece per la 2^ Guerra Mondiale. Strano che anche nel 1940 le Olimpiadi avrebbero dovuto svolgersi a Tokyo, per essere riassegnate ad Helsinki, salvo poi essere annullate definitivamente.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it