Tamaro Trophy: ritorna al successo Mathias Fluckiger. Una straordinaria Berta é oro

La prima prova della serie OKK bike Revolution é andata in scena nella Svizzera italiana, precisamente a Rivera Monte Tamaro, sullo spettacolare tracciato che negli ultimi anni ha sempre visto vincere grandi campioni.

Purtroppo a causa degli impegni nelle classiche del nord con il suo team Pro su strada , la Q36.5, era assente l’enfant du pays Filippo Colombo. Assente anche Nino Schurter che come sappiamo era impegnato alla absa Cape Epic.

Le buone notizie invece erano che a dispetto di previsioni meteo avverse, nella gara clou del pomeriggio, quella elite maschile, la pioggia é si caduta ma molto leggera ed ha dato poco fastidio agli atleti.

Dopo 9 mesi e la arcinota sospensione per sospetto doping, é tornato finalmente al successo Mathias Flueckiger (Thömus maxon) che ha condotto gara solitaria e vinto con un margine molto ampio, di quasi 2 minuti e mezzo. E’ lui a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della seconda edizione dell’ÖKK BIKE REVOLUTION TAMARO TROPHY 2023, riuscendo cosi a cancellare tanti dubbi e preoccupazioni che negli ultimi mesi lo avevano assillato. Al secondo posto l’altro svizzero Albin Vital (Thömus maxon) per una bella doppietta del team diretto dall’ex atleta Ralph Naef. Avrebbe potuto anche essere tripletta se Lars Forster non fosse incappato in una foratura nella prima metà di gara. Terzo posto a sorpresa per lo zurighese Luca Shaetti (Bike Team Solothurn) che proprio nella tornata finale ha superato il lecchese Juri Zanotti (Team BMC). Quinto posto per un comunque soddisfatto Lars Foster (Thömus maxon).

Nella gara del mattino riservata alle Elite Donne fantastica prestazione della nostra Martina Berta che proprio nel giorno del suo compleanno si regala il successo nella seconda edizione dell’ÖKK BIKE REVOLUTION TAMARO TROPHY 2023. La biker valdostana, campionessa italiana XCO in carica e in forza al Santa Cruz Rockshox Pro Team, ha lasciato a 23s la svizzera Sina Frei (Specialized Racing Team). A 52 s sul terzo gradino del podio Nicole Koller, del GHOST Racing Team. Il quarto e il quinto posto sono invece andati rispettivamente a Ronja BLÖCHLINGER, di Liv Factory Racing, e alla vincitrice della generale di coppa del mondo 2022 Alessandra Keller, del Thömus maxon.

Ma il tricolore non ha sventolato solo grazie a una straordinaria Berta, poiché nella Juniores Uomini si è imposto un altro azzurro, Gabriel Borre, seguito a 18s da Mikkel Lose, secondo classificato, e Nicolas Halter, a 54s al terzo posto. Il podio è completato da Jonas King, quarto, e Loris HÄTTENSCHWILER, quinto.

Anche il podio della categoria Juniores Donne si é tinto in grande parte di azzurro poiché al fianco della vincitrice , la svizzera Anina Hutter, troviamo al secondo posto una bravissima Valentina Corvi e al terzo posto Muriel Furrer. A completare il podio, la svizzera Fiona Schibler e la bergamasca Elisa Lanfranchi.

(MM)

ph: ufficio stampa Tamaro Trophy