Super Diego Rosa è quinto in Coppa del Mondo a Finale Ligure

Una super prestazione, condita da una strategia di gara impeccabile regala a Diego Rosa e al Taddei Factory Team uno splendido quinto posto nella tappa di Coppa del Mondo Marathon che ha avuto come teatro le alture nei dintorni di Novi Ligure. Un risultato eccezionale che consacra il corridore, terzo tra gli Italiani al top nella categoria dopo soli pochi mesi dall’addio al ciclismo su strada. E soprattutto che consolida l’ottimo inizio di stagione del team santacrocese che si conferma costantemente tra i migliori. Come Ciliegina sulla torta per Rosa arriva anche la convocazione in nazionale agli Europei che si disputeranno domenica prossima in Francia.

Riccardo Chiarini in azione a Finale Ligure
Il tracciato di Finale Ligure è di quello che ti tagliano fiato e gambe: lunghezza 100 km e quasi 3800 metri di dislivello. Al via, ci sono tutti i top team di specialità pronti a darsi battaglia per la vittoria. Il Taddei Factory Team parte al via con Diego Rosa e Riccardo Chiarini, reduci da diversi giorni di preparazione tra le montagne di Livigno. Oltre al loro, al via nella categoria Elite maschile anche Domenico Valerio e Ramon Vantaggiato.
Parte la gara ed è subito battaglia. Al primo rifornimento, Diego Rosa è nel gruppetto inseguitori intorno alle ventesima posizione e controlla la corsa, mentre davanti a lui c’è la testa della corsa con 10 corridori che provano a dettare il ritmo.
Subito dietro a Rosa ci sono Riccardo Chiarini e Domenico Valerio. I due vedono la loro gara condizionata sin dall’inizio: per un disguido infatti, perdono il rifornimento, episodio che comprometterà la loro corsa non consentendoli di idratarsi correttamente lungo tutto il percorso, davvero massacrante dal punto di vista fisico.

Domenico Valerio alla partenza della prova di Coppa del Mondo a Finale Ligure
Al secondo rifornimento Diego Rosa è sempre lì, nel gruppetto inseguitori a 30 secondi dal gruppo dei corridori in testa alla corsa. Più attardati, intorno alla trentesima posizione ci sono Domenico Valerio e Riccardo Chiarini. Ramon Vantaggiato invece insegue intorno alla posizione 65.Al terzo rifornimento, al km 63, il gruppo di testa viene riacciuffato da quello degli inseguitori e così al comando ci sono 15 corridori. Tra questi c’è anche Diego Rosa. Il corridore ligure è davvero in palla e avendo gestito al meglio e con intelligenza le prime fasi di corsa, si riporta davanti. Resiste al forcing che screma il gruppo e riesce a scollinare in sesta posizione.
All’ultimo rifornimento all’ottantesimo chilometro in testa ci sono il colombiano Arias e Martin Stosek, poi a due minuti ecco Samuele Porro e Fabian Rabensteiner della Wilier Pirelli e subito a ruota Diego Rosa, a formare così un terzetto a giocarsi il podio. La lotta per il terzo posto è serratissima: Rabensteiner e Porro forzano in discesa riuscendo a staccare Rosa che rischia tutto ed è vittima anche di una piccola caduta. Nell’ultima salita però, Diego non è domo torna ad attaccare Rabensteiner e Porro riavvicinandosi. Ma nell’ultima discesa i due Wilier riescono a riprendere il margine necessario per non farsi riprendere.
Per Rosa arriva un quinto posto davvero straordinario. Il corridore del Taddei Factory Team ottiene un piazzamento che gli vale la convocazione con la maglia della nazionale Italiana agli Europei Marathon. Il corridore è già partito alla volta della Francia, agli ordini del commissario tecnico Mirko Celestino per partecipare agli europei che si svolgeranno domenica prossima a Laissac.Si classifica ventottesimo Domenico Valerio che raggiunge l’obbiettivo di entrare in top 30 ed essere decimo tra gli Italiani. Per lui, come per Chiarini, quarantatreesimo al traguardo, la mancanza di acqua al primo rifornimento è stato un limite che ha condizionato la corsa e la possibilità di attaccarsi al gruppo di testa. Per Chiarini e per tutti i ragazzi del Taddei Factory Team focus sulle prossime corse, a partire dal Campionato Europeo per passare poi alla Sella Ronda Hero in programma domenica 18 Giugno.