Scuderia Torpado: XCM e XCO ad alto livello per i due fortissimi Factory Team

A Cavarzere (VE), località dove ha sede l’azienda Cicli Esperia della famiglia Zanaga, proprietaria del marchio Torpado, si è svolta la presentazione della sua “Scuderia Torpado”, due team di prim’ordine per competere ad altissimo livello nazionale ed internazionale, dall’XCO all’XCM.

Prestigiosa la sede scelta per l’occasione, il Teatro Tullio Serafin, edificato nel 1878, un esempio di architettura tardo ottocentesca miracolosamente risparmiato dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

A condurre la presentazione l’apprezzato speaker Alfio Montagnoli, al quale è stato affidato il compito di presentare i componenti dei due team.

Il Teatro Tullio Serafin

 

Il primo è stato quello XCM, il Torpado-Südtirol-International Mtb Pro Team del presidente Mirco Tiengo e diretto dal Team Manager Sandro Lazzarin e che, dopo una stagione di successi ma anche un po’ di sfortuna, si presenta con riconferme e new entry.

In primis la campionessa lituana Katazina Sosna, reduce da una stagione travagliata per problemi di salute che finalmente sembrano essere risolti e siamo sicuri che sarà pronta per lottare ai vertici delle gare internazionali più importanti.

Al suo fianco avrà la giovanissima Greta Karasovaitè, anch’essa lituana e sostenuta da Kata che vede in lei una promessa per il futuro.

Katazina Sosna e la RIBOT S PEGASUS con Powermeter SRM

L’estone, Peeter Pruus, campione europeo marathon 2016 e vincitore di numerose prove internazionali, dopo essersi diviso tra strada e mtb ha deciso di specializzarsi in quest’ultima, e non dubitiamo che i risultati arriveranno presto visto il suo indubbio potenziale.

Un gradito rientro è quello di Riccardo Chiarini, che non ha nascosto le sua ambizioni al titolo italiano marathon, che si correrà su un percorso che ritiene molto adatto alle sue caratteristiche.

Luca Paolini che, dopo tanti successi nel mondo professionistico della strada, lo scorso anno ha deciso di mettersi alla prova con la MTB. Dopo un anno di “apprendistato” questo potrebbe essere l’anno della sua esplosione.

L’altoatesino Klaus Fontana rappresenta l’esperienza, che non mancherà di mettere a disposizione per i suoi compagni, per poi togliersi le giuste soddisfazioni nelle sue gare preferite nella parte centrale della stagione.

Il giovane Mattia Rossi, al suo secondo anno con il team, è pronto per una stagione che potrebbe regalargli grandi soddisfazioni.

Complessivamente il team 2018 risulta notevolmente rafforzato e con questo organico è pronto a confrontarsi con i più blasonati team nazionali ed esteri.

Il Torpado-Südtirol-International Mtb Pro Team parteciperà alle più importanti competizioni marathon del panorama nazionale ed internazionale.

 

 

E’ stata poi la volta del Team Torpado-Gabogas diretto da Mauro Bettin, che si dedicherà principalmente all’attività XC, nazionale ed internazionale, schierando quattro atleti di alto profilo, tra i quali spicca il nome di Gerhard Kerschbaumer, campione italiano in carica e due volte campione del mondo (nelle categorie Juniores e Under 23), che si sente pronto a lottare per la maglia iridata anche nella categoria Elite.

Gerhard Kerschbaumer con la MATADOR S PEGASUS

Al suo fianco tre promettentissimi giovani. Juri Zanotti, campione Italiano junior e bronzo europeo Team Relay nel 2017, Nicola Taffarel, campione Italiano Team Relay 2017. Leonardo Toso, classe 95, si è già affacciato nel settore marathon, dove cercherà di competere ai vertici della categoria Under23.

Gli obiettivi saranno le principali competizioni nazionali ed internazionali XCO, coppa del mondo compresa.

 

A Yader Zoli, consulente tecnico dei team, è toccato il compito di presentare i mezzi meccanici che avranno a disposizione e che saranno le collaudate, ed ulteriormente migliorate, RIBOT S PEGASUS e MATADOR S PEGASUS, una hardtail e una full di altissimo livello. I due team sulla stessa base telaistica avranno allestimenti differenti, ognuno per avere il massimo in base alle esigenze di utilizzo che si differenziano tra XCO e XCM.

          

Emanuele Zanaga, titolare della Cicli Esperia, ha rinnovato la fiducia nei confronti dei due team, che l’azienda sosterrà e supporterà nel corso della stagione agonistica, dichiarandosi fiducioso dei loro potenziali e certo che non mancheranno le soddisfazioni.

 

Due team di altissimo livello, pronti a dare battaglia, ai quali non possiamo che augurare grandi successi.

Gli Highlights della presentazione realizzati da Alcamedia Videoproduzioni

 

Aldo Zanardi

 

FONTE: solobike.it