SCOTT Sports nuovo Bike Partner di Val di Sole Bikeland

Marchio tra i più iconici a livello mondiale con il grande Nino Schurter, SCOTT sarà bici ufficiale di Val di Sole per le prossime due stagioni, oltre che sponsor dell’imminente tappa di WHOOP UCI Mountain Bike World Series (20-22 giugno 2025) e dei Campionati del Mondo 2026

Quando si parla di Mountain Bike ai massimi livelli, SCOTT Sports è un nome che non ha bisogno di presentazioni. Fondato nel 1958 e dal 1986 attivo nelle ruote grasse, il colosso elvetico è il nuovo Bike Partner di Val di Sole Bikeland, da anni sede fissa di grandi eventi mondiali nel settore fuoristrada e destinazione sempre più apprezzata dai biker di ogni livello e categoria.
Una partnership che promette scintille e che si svilupperà per le prossime due stagioni (2025 e 2026), nelle quali Val di Sole sarà impegnata, dal 20 al 22 giugno di quest’anno, nell’organizzazione della tradizionale tappa di WHOOP UCI Mountain Bike World Series e nel 2026 come sede iridata per la quarta volta nella sua storia, con i Campionati del Mondo di Mountain Bike in programma dal 26 al 30 agosto
Quello tra SCOTT e Val di Sole è un legame strategico che affonda le proprie radici nei quasi venti anni di storia della destinazione trentina come ‘venue’ di grandi eventi. Infatti, proprio l’atleta SCOTT più vincente e rappresentativo, Nino Schurter, ha trovato in Val di Sole massima ispirazione con nove affermazioni e ben due maglie iridate conquistate, nel 2008 tra gli U23 nel debutto di Daolasa di Commezzadura nel grande palcoscenico mondiale e nel 2021 tra gli Elite. 

LA CAPITALE ITALIANA DELLA MOUNTAIN BIKE
Negli ultimi vent’anni, Val di Sole Bikeland è diventata la capitale italiana della Mountain Bike in ogni sua declinazione, ospitando tre edizioni dei Campionati del Mondo di specialità (2008, 2016, 2021), con la quarta già in programma nell’agosto 2026. La destinazione trentina è anche tappa fissa delle WHOOP UCI Mountain Bike World Series, il massimo circuito mondiale nella Mountain Bike organizzato da Warner Bros Discovery Sports sotto l’egida dell’Unione Ciclistica Internazionale.


Punto di riferimento per i biker di ogni tipo e livello, la Val di Sole può vantare la presenza di due bike parkDaolasa di Commezzadura è la punta di diamante per gli amanti del gravity al più alto coefficiente tecnico grazie anche alla presenza della leggendaria Black Snake, autentico tempio del Downhill mondiale, mentre il Bike Park Pontedilegno-Tonale, primo bike park family-friendly del Trentino, si caratterizza con una proposta più flow e accessibile anche ai più piccoli. 


Fiore all’occhiello dell’offerta anche l’Alpine Gravel con percorsi esigenti che si snodano circondati dalle maestose cime dell’arco alpino.  
Non a caso, la Val di Sole sia stata insignita dall’Unione Ciclistica Internazionale del titolo di Bike Region. Un riconoscimento per quanto fatto nel recente passato e un incentivo a scrivere un futuro ancora più luminoso, con un marchio come SCOTT come compagno di viaggio della destinazione turistica. 
“Siamo entusiasti di poter contare sul supporto di un partner come SCOTT”, ha dichiarato il Direttore di APT Val di Sole e Grandi Eventi Val di Sole Fabio Sacco. – “Parliamo di un marchio di riferimento a livello globale nel mondo della bici, che si unisce a una delle destinazioni più iconiche per la Mountain Bike. SCOTT condivide pienamente i nostri valori legati all’innovazione, alla performance e al rispetto per l’ambiente. Siamo pronti a costruire insieme una collaborazione solida e duratura.”

CON SCOTT INNOVAZIONE, TECNOLOGIA E DESIGN

SCOTT Sports è un punto di riferimento mondiale nel settore bike, con un approccio pionieristico all’innovazione e alla performance che ha ridefinito gli standard della tecnologia applicata al ciclismo. 


Il brand svizzero negli ultimi anni è stato autentico mattatore nel mondo della Mountain Bike grazie alle imprese di Nino Schurter e di altri atleti di fama mondiale come Kate Courtney e Filippo Colombo in sella a SCOTT Spark RC, la bici da Cross Country più vincente di sempre.


“Siamo entusiasti di rafforzare la nostra presenza in una location iconica come Val di Sole, non solo come teatro di competizioni internazionali di altissimo livello, ma anche come partner strategico per uno sviluppo turistico sostenibile e a lungo termine del nostro brand sul territorio. Un connubio che rispecchia appieno i valori e la visione di SCOTT”, ha commentato Ivano Camozzi, Brand Manager di SCOTT Sports.