Savilia Blunk rinnova con Decathlon Ford fino al 2028

Savilia Blunk resterà legata a Decathlon Ford fino al 2028. Il team ha annunciato il prolungamento del contratto per la atleta americana, che continuerà a difendere i suoi colori durante l’attuale ciclo olimpico con un occhio ai Giochi di Los Angeles che si terranno nel suo paese

Blunk si è unita alla struttura francese all’inizio del 2023, quando il progetto muoveva appena i suoi primi passi nell’élite della XCO. Da allora, la sua progressione è stata molto costante. Un anno dopo il suo arrivo, ha ottenuto il suo primo podio in Coppa del Mondo. Ora, il rinnovo fino al 2028 consolida il suo rapporto con il team.

“Entrare in Decathlon Ford nel 2023 è stata un’opportunità che cercavo da tempo. Il team mi ha fornito le risorse e il supporto per dimostrare quello di cui ero capace contro i migliori al mondo“, spiega Blunk.

“Sono molto orgogliosa di estendere il mio contratto fino al 2028 e continuare a costruire questo progetto. I prossimi tre anni saranno fondamentali nella mia preparazione per i Giochi di Los Angeles, e so che insieme daremo tutto per massimizzare il nostro potenziale.”

Dalla direzione del team, il direttore generale Samuel Roces sottolinea il valore simbolico e sportivo di questa continuità. Ricorda che Blunk è stata la prima Elite campionessa nazionale americano a fidarsi di una struttura francese così giovane e sottolinea che “una biker americana che sviluppa la sua carriera olimpica su una Rockrider è una storia incredibile.”

Per Roces, il rinnovo “convalida il lavoro degli ultimi tre anni e ci permette di iniziare a costruire il percorso verso il 2028 già da oggi.”

In termini sportivi, i numeri supportano la scommessa. Nata il 30 maggio 1999, Blunk è stata campionessa degli Stati Uniti di XCO nel 2022 e nel 2023, e campionessa nazionale di XCC dal 2023 al 2025. Ha accumulato nove podi in Coppa del Mondo, tra XCO e short track, tutti ottenuti con Decathlon Ford, e ha chiuso le ultime due stagioni nella top 10 del ranking mondiale, con un 5° posto nel 2024 e un 8° nel 2025. Nell’ultimo Campionato del Mondo, si è classificata quinta.

La sua stagione 2026 inizierà il 20 febbraio al circuito di Salinas a Porto Rico, dove aprirà il calendario olimpico XCO con un blocco di cinque gare, tre di cross-country olimpico e due di short track, prima di passare alla Coppa del Mondo. Un primo passo in un progetto che, con questo rinnovo, fa chiaramente capire che si sta pensando a lungo termine.

(MM)