Saravalle profeta in patria, fa sua la GranParadiso Bike

Valdostani sugli scudi nella gara di casa del Marathon Bike Cup Specialized, la 22° edizione della Granparadiso Bike. Ad imporsi è Alessandro Saravalle della Silmax X-Bionic Racing Team, massofisioterapista e triatleta valdostano, testimonial della sua regione che fa conoscere in giro per il mondo attraverso le sue imprese sportive. Una vittoria tributo alla sua terra, impreziosita anche dal terzo posto del compagno di squadra, triatleta anche lui nonché organizzatore della gara, l’esperto Giuseppe Lamastra. Nel mezzo il “guastafeste” Adriano Caratide del Tabros Racing Team, che si riprende la maglia di leader del circuito. Al femminile stavolta Costanza Fasolis deve arrendersi a Claudia Peretti dell’Olympia Factory Team.

Il Marathon Bike Cup approda finalmente in montagna, spostandosi nella vicina Valle d’Aosta, nella splendida conca di Cogne, per la terza prova del circuito. La manifestazione segna la fine di una grande settimana di festa e sport per la comunità cognina, iniziata una settimana fa con l’arrivo di tappa del Giro d’Italia. Una splendida giornata di sole ha accolto i 400 iscritti.

Il percorso di 50km e 1500m di dislivello è stato disegnato all’interno del Parco Nazionale del Granparadiso, con la montagna simbolo del parco e di Cogne a fare da splendida cornice, dall’alto dei suoi 4.000m. Un piacevole mix di tratti XC, con alcune salite più lunghe, seguite da discese tecniche e divertenti, in grado di mettere tutti d’accordo in termini di gradimento.

Partenza alle 10 dalla piazza centrale di Cogne. La prima ascesa verso Valnontey screma subito un primo gruppo di atleti favoriti, che si assottiglia ulteriormente verso le cascate di Lillaz. Già dalle prime fasi c’è poca tattica, infatti rompe subito gli indugi Alessandro Saravalle che crea subito un gap tra sé e gli immediati inseguitori, dove vediamo molto attivi Filippo Agostinacchio del Team Bramati, il tedesco Luis Neff dell’MTB Club Karslruhe e Adriano Caratide del Tabros Racing Team. La salita lunga verso il GPM di Pian della Cretettaz vede Saravalle sempre davanti, ma alle sue spalle si porta all’inseguimento solitario Adriano Caratide con circa 1’ di ritardo. L’ultima discesa non cambia i valori in campo, così l’enfant du pays Alessandro Saravalle coglie un grande successo sui suoi sentieri in 2h19’50”. Bisogna attendere 1’24” per l’arrivo del secondo classificato, Adriano Caratide. In grande rimonta il cognino d’hoc Giuseppe Lamastra che coglie l’ennesimo podio nella sua gara. Quarto posto per un altro valdostano, Davide Pinato, e quinto posto per il tedesco Neff, studente universitario a Torino alla sua seconda apparizione nel circuito.

Nella gara femminile non riesce il tris a Costanza Fasolis dell’RDR Italia Leynicese Racing Team, oggi battuta da una delle migliori interpreti italiane delle granfondo e marathon, Claudia Peretti dell’Olympia Factory Team. La Peretti prende subito la testa della corsa con la Fasolis ad inseguire. Al Gpm il distacco tra le due si attesta sul minuto, ma nel finale Claudia Peretti riesce ancora a guadagnare. Alla fine il distacco tra le due sarà di 2’26”, mentre è di 8’10” il distacco della terza classificata, Erika Nitelli dello Scott Sumin.

Appuntamento già domenica prossima 5 giugno a Bernezzo (CN) per la Rampignado.

27 Marzo: GF Muretto di Alassio – Alassio (SV)
15 Maggio: GF Pedalanghe – Cossano Belbo (CN)

29 Maggio: Gran Paradiso Bike – Cogne (AO)

5 Giugno: Rampignado – Bernezzo (CN)
18 Giugno: La Via del Sale – Limone Piemonte (CN)
3 Luglio: Assietta Legend – Sestriere (TO)
28 Agosto: Tour des Salasses Mont Blanc – La Salle (AO)
18 Settembre: GF Monte San Giorgio – Piossasco (TO)

2 Ottobre: La Prevostura – Lessona (BI)

info@marathonbikecup.it www.marathonbikecup.it